Questo è il problema. Perchè percorrendo a ritroso la catena, prima a poi si arriverà ad evidenziare chi abbia realizzato un arricchimento indebito sull'acquisto di questi alloggi.
Va ricordato inoltre a molti che sostengono: "Io restituirei le provvigioni" che è facile farlo con le provvigioni degli altri.
Mi spiego meglio. Ammettiamo che in un quartiere di Roma, un'agenzia Tecnocasa, con 5.000 contatti, si ritrovi a dover gestire un quartiere prevalentemente di PEEP con un fatturato che per il 70% sia costituito da appartamenti di questo tipo.
Restituire la provvigione, sulla base di una sentenza (che da noi non è legge, ricordiamolo), sarebbe encomiabile ma potrebbe anche determinare il fallimento di un'azienda od il mancato pagamento dei suoi dipendenti....
Sento dire con la stessa facilità ad alcuni venditori che l'agenzia avrebbe l'obbligo "morale" di restituire le provvigioni incassate mentre questa delicatezza non la si riserverebbe al precedente proprietario benchè l'alienazione fosse avvenuta in assoluta buona fede, nei confronti del quale si consiglierebbe di aprire un contenzioso per riversare su di lui le eventuali perdite economiche...
Magari mi sbaglio ma in questo mi parrebbe di notare 2 pesi e 2 misure....
Scusami ma... se l'agenzia immobiliare decide di prendere in carico appartamenti con questa condizione e visto che la condizione della vendita a prezzo di convenzione é stata sempre presente (se ne sono accorti solo ora che é uscita la sentenza) non si dovrebbe informare della condizione dell'immobile che va a vendere??? Mi sembra che in tutti questi anni questa cosa non é stata fatta quindi si...mi sembra lecito richiedere indietro la provvigione visto che secondo me l'agenzia non ha fatto correttamente il suo lavoro. Addirittura mi é stato detto che la casa era in diritto di superficie quando sono andata a fare il compromesso! L'agente immobiliare per quanto ne so dovrebbe informare sia l'attuale compratore che il proprietario che le condizioni di vendita e di acquisto sono quelle dettate dalla convenzione.
Questa dicesi "mazzetta"....Buonasera, vorrei far notare una cosa. Questo blocco sarebbe a quanto sembra per evitare speculazioni. Giusto? Oggi dall ufficio edilizia mi hanno risposto che il comune sta preparando una convenzione che permetterà di vendere, previo ovviamente pagamento al comune, a prezzo di mercato ma lasciando il diritto di superficie. Ora ditemi non è questa una speculazione?
Ultima modifica di un moderatore: