C

Cesco76

Ospite
Ma si può fare causa ai vecchi proprietari anche se sono passati più di cinque anni dall'acquisto della casa? O va in prescrizione? Compromesso fatto a fine ottobre
Si lo slittamento è un'eventualità già discussa, a Gennaio se non ci fossero novità particolari faremo un prolungamento di altri mesi con ipotesi di annullamento della vendita e restituzione soldi ed eventuali atti giuridici per averli indietro...

Solo per non avere ulteriori sorprese per una proroga di questo tipo cosa bisognerebbe fare?
a questo ti devono rispondere gli agenti in chat

C

Cesco76

Ospite
Cesco scusami in che senso sconticino sul prezzo vendita? visto che un compromesso già è stato fatto su un determinato prezzo?
Tecnicamente devi chiedere ad un agente in lista come si fa, in pratica non potete dare seguito al compromesso x mancanza da parte del venditore, innpratica credo dobbiate fare una carta dove dite che la scadenza del compromesso è slittata a data che indichi e indicate che avere pattuito un nuovo prezzo, valutate anche x esempio che il venditore devw pure sborzare i soldi x l'affrancamento.

Nea83

Membro Junior
Privato Cittadino
Tecnicamente devi chiedere ad un agente in lista come si fa, in pratica non potete dare seguito al compromesso x mancanza da parte del venditore, innpratica credo dobbiate fare una carta dove dite che la scadenza del compromesso è slittata a data che indichi e indicate che avere pattuito un nuovo prezzo, valutate anche x esempio che il venditore devw pure sborzare i soldi x l'affrancamento.

mmmm il compromesso già è stato fatto, è il rogito che non può essere fatto, mettiamo caso che si avvicina la scadenza e riformuliamo il compromesso sostanzialmentem ,a credo che il prezzo pattuito sia sempre quello no?
Io in quanto acquirente come potrei chiedere un eventuale sconto?
Visto che il venditore si troverà piuttosto a sborsare altri soldi?

@ingelman gli agenti immobiliari con i quali ho mostrato la mia perplessità erano restii nel dare indietro la provvigione qualora ci si accordasse all'annullamento di tutto con restituzione di caparra da parte del venditore.
Cosa che mi ha alquanto fatto inc***** visto che in tal caso l'acquisto non si concretizza.
Sperando di non arrivare a questo.
il tempo perso non me lo ripagherà nessuno in tal caso.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
mmmm il compromesso già è stato fatto, è il rogito che non può essere fatto, mettiamo caso che si avvicina la scadenza e riformuliamo il compromesso sostanzialmentem ,a credo che il prezzo pattuito sia sempre quello no?
Io in quanto acquirente come potrei chiedere un eventuale sconto?
Visto che il venditore si troverà piuttosto a sborsare altri soldi?
Sarebbe opportuno risolvere il precedente preliminare di comune accordo ...
in alternativa sottoscrivere un ulteriore scrittura privata registrata che richiama il primo preliminare.
Nelle premesse della scrittura privata riportatare la situazione attuale verificatasi dopo la sentenza
Di seguito riportare le volontà delle parti prevedendo tutte le ipotesi fissando una data entro la quale le varie ipotesi si dovrebbero verificare come termine ultimo ed essenziale decorso il quale gli accordi precedentemente concordati nelle fasi preliminari devono intendersi risolti (prevedere rimborsi o penali se necessario e in base alle varie situazioni)
Es.
1) vendita a prezzo imposto
2) vendita a prezzo libero di mercato (se reso possibile dall'Ente Preposto con oneri a capo del venditore) sempre nei termini ritenuti essenziali per le pa parte acquirente stessa
3) etc etc varie ed eventuali ipotesi soggettive

gli agenti immobiliari con i quali ho mostrato la mia perplessità erano restii nel dare indietro la provvigione qualora ci si accordasse all'annullamento di tutto con restituzione di caparra da parte del venditore.
Cosa che mi ha alquanto fatto inc***** visto che in tal caso l'acquisto non si concretizza.
Posso capire l'amarezza dei colleghi ma non condivido la presa di posizione.
Io personalmente avrei fatto di tutto e di più per cercare di adoperarmi a trovare una soluzione che possa accontentare ambo le parti (ma qui dipendiamo dal Comune ... )
In caso di impossibilità ...... (volontà di recedere ... o soluzioni non ottenibili nei tempi auspicati dalle parti venditore/acquirente entrambi vittime della situazione Agente compreso)

restituirei il dovuto ;)

Nea83

Membro Junior
Privato Cittadino
Sarebbe opportuno risolvere il precedente preliminare di comune accordo ...
in alternativa sottoscrivere un ulteriore scrittura privata registrata che richiama il primo preliminare.
Nelle premesse della scrittura privata riportatare la situazione attuale verificatasi dopo la sentenza
Di seguito riportare le volontà delle parti prevedendo tutte le ipotesi fissando una data entro la quale le varie ipotesi si dovrebbero verificare come termine ultimo ed essenziale decorso il quale gli accordi precedentemente concordati nelle fasi preliminari devono intendersi risolti (prevedere rimborsi o penali se necessario e in base alle varie situazioni)
Es.
1) vendita a prezzo imposto
2) vendita a prezzo libero di mercato (se reso possibile dall'Ente Preposto con oneri a capo del venditore) sempre nei termini ritenuti essenziali per le pa parte acquirente stessa
3) etc etc varie ed eventuali ipotesi soggettive

Posso capire l'amarezza dei colleghi ma non condivido la presa di posizione.
Io personalmente avrei fatto di tutto e di più per cercare di adoperarmi a trovare una soluzione che possa accontentare ambo le parti (ma qui dipendiamo dal Comune ... )
In caso di impossibilità ...... (volontà di recedere ... o soluzioni non ottenibili nei tempi auspicati dalle parti venditore/acquirente entrambi vittime della situazione Agente compreso)

restituirei il dovuto ;)

Grazie mille per le informazioni.
Sta di fatto che loro testuali parole sono state "ma io il mio lavoro l'ho fatto";
forse si sono dimenticati che la parola stessa "acquisto" significa acquisizione del possesso di una cosa. E se non si concretizzerà verrà meno il motivo d'essere della provvigione presa all'accettazione dell'acquisto.
Posso capire le spese istruttorie, ma laloro uscita non mi è piaciuta affatto.

Giuseppe Di Piero

Membro Attivo
Professionista
Compromesso fatto per la casa che sto acquistando per fortuna non con diritto di superficie.Per la mia,con diritto di superficie, farò compromesso a giugno e rogito dopo firma della delibera.nel frattempo farò causa al vecchio proprietario non con l'associazione,ma con mio avvocato

Nessuno ha niente da ridire? Debora candidamente sta dicendo che farà causa al suo vecchio venditore per ottenere la restituzione di quanto pagato in eccesso e contemporaneamente (e oserei dire furbescamente) farà un compromesso a giugno dove stabilirà che la data del compromesso sara dopo l'approvazione della delibera.
Oserei dire che ha trovato un allocco di compratore.

Il Comune potrà fare una Delibera che permetta tutto ciò?
E' sicuro che sia tutto costituzionale?

Ultima modifica di un moderatore:
C

Cesco76

Ospite
Compromesso fatto per la casa che sto acquistando per fortuna non con diritto di superficie.Per la mia,con diritto di superficie, farò compromesso a giugno e rogito dopo firma della delibera.nel frattempo farò causa al vecchio proprietario non con l'associazione,ma con mio avvocato
Non mi sembra molto corretto quello che fai... Insomma alla fine ci vuoi guadagnare....se fai causa accetti di vendere a prezzo imposto, se aspetti la delibera xche fare causa al precedente proprietario?

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ta di fatto che loro testuali parole sono state "ma io il mio lavoro l'ho fatto";
forse si sono dimenticati che la parola stessa "acquisto" significa acquisizione del possesso di una cosa. E se non si concretizzerà verrà meno il motivo d'essere della provvigione presa all'accettazione dell'acquisto.

Se usciamo un attimo da questo caso, quello che tu dici non è esatto.

Per legge, la provvigione matura nel momento in cui c'è l'accettazione da parte del proprietario alla proposta, anche se, in linea di massima, spesso si fa versare al compromesso...
Se poi una delle parti è inadempiente, l'agente il suo lavoro l'ha fatto e la parte adempiente cercherà di rivalersi su quella inadempiente per recuperare anche quanto versato per la provvigione.

Rientrando, invece, in questo caso, la situazione è talmente particolare che anche io, in caso di impossibilità di vendita, restituirei la provvigione o non la chiederei.

Se si tratta di aspettare una definizione della situazione, aspetteri anche io, come fanno acquirente e venditore.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto