Mantra

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, sono una nuova iscritta anche se vi seguo da qualche mese. Concordo nel dire che siete fantastici, ho imparato un sacco di cose leggendovi. Voglio raccontarvi anche io i miei "problemi"... Sono in affitto dal 2011 in immobile con regolare contratto 4+4 e da circa 3 mesi ho scoperto che queste palazzine sono state costruite con edilizia agevolata e sovvenzione regionale e che gli assegnatari hanno rogitato fine 2009/2010. Credo proprio che l'affitto non sia regolare da ogni punto di vista! Oltretutto, a fine luglio scadono i primi 4 anni e il proprietario a novembre mi ha detto che vuole vendere e che mi manderà la disdetta. Ho chiesto più volte a quanto venderebbe ma non ho mai ricevuto risposta. A dicembre sono stata contattata da un'agenzia immobiliare che ha preso in carico la vendita...credo proprio che non sia a prezzo massimo di cessione!!! La casa mi interessa molto ma non sono disposta a cedere a questa speculazione! Che consiglio mi date?

Houdini72

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, sono una nuova iscritta anche se vi seguo da qualche mese. Concordo nel dire che siete fantastici, ho imparato un sacco di cose leggendovi. Voglio raccontarvi anche io i miei "problemi"... Sono in affitto dal 2011 in immobile con regolare contratto 4+4 e da circa 3 mesi ho scoperto che queste palazzine sono state costruite con edilizia agevolata e sovvenzione regionale e che gli assegnatari hanno rogitato fine 2009/2010. Credo proprio che l'affitto non sia regolare da ogni punto di vista! Oltretutto, a fine luglio scadono i primi 4 anni e il proprietario a novembre mi ha detto che vuole vendere e che mi manderà la disdetta. Ho chiesto più volte a quanto venderebbe ma non ho mai ricevuto risposta. A dicembre sono stata contattata da un'agenzia immobiliare che ha preso in carico la vendita...credo proprio che non sia a prezzo massimo di cessione!!! La casa mi interessa molto ma non sono disposta a cedere a questa speculazione! Che consiglio mi date?
Ciao. Per prima cosa ti dovresti procurare la convenzione... se si tratta di palazzine in edilizia agevolata sicuramente non possono essere ne vendute ne locate nei cinque anni successivi all'assegnazione salvo apposita autorizzazione rilasciata dalla regione. Comunque é necessario leggere la convenzione

Mantra

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao. Per prima cosa ti dovresti procurare la convenzione... se si tratta di palazzine in edilizia agevolata sicuramente non possono essere ne vendute ne locate nei cinque anni successivi all'assegnazione salvo apposita autorizzazione rilasciata dalla regione. Comunque é necessario leggere la convenzione
sono in possesso della convenzione e si, è proprio scritto così! Ma non so come muovermi....per l'affitto non regolare e per la vendita. Devo rivolgermi a qualche associazione? Oppure aspetto, visto che i notai NON dovrebbero rogitare e se si convince a vendere a prezzo massimo di cessione ne approfitto?

Houdini72

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per il discorso della vendita ormai il prezzo non é più un problema...come avrai letto il proprietario può procedere all'affrancamento e svincolare tutto

Mantra

Membro Junior
Privato Cittadino
sono in possesso della convenzione e si, è proprio scritto così! Ma non so come muovermi....per l'affitto non regolare e per la vendita. Devo rivolgermi a qualche associazione? Oppure aspetto, visto che i notai NON dovrebbero rogitare e se si convince a vendere a prezzo massimo di cessione ne approfitto?
e poi non capisco... c'è differenza fra assegnazione e rogito?

Houdini72

Membro Attivo
Privato Cittadino
e poi non capisco... c'è differenza fra assegnazione e rogito?
Non credo che venderà a prezzo massimo di cessione potendo svincolare il tutto....per quanto riguarda il canone di locazione dovresti farti calcolare quello previsto da convenzione ma accertarti anche che il proprietario non abbia ottenuto qualche autorizzazione dalla regione. Infine l'atto di assegnazione é il trasferimento della proprietà dalla coop al socio...il rogito é un atto di compravendita...detto in maniera sintetica

ma mi sembra di aver capito che non tutti i PDZ possono essere affrancati, oppure sbaglio?
Sbagli...tutti i pdz possono essere affrancati ma non per tutti é possibile al momento riscattare il terreno e trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà

L'affrancamento svincola il prezzo...il riscatto ti consente di acquistare il terreno

Ultima modifica di un moderatore:

daga

Membro Junior
Privato Cittadino
Concordo pienamente con questo intervento e i successivi: chi scrive come Cappuccio80 non ha bisogno del forum. Sa già tutto. In bocca al lupo a lui, anche da parte mia. Coraggio, andiamo avanti. Anch'io ho presentato il modulo per l'affrancamento del prezzo, nei giorni scorsi. Anche a me è stato riferito che ci vorrà del tempo, perché la commissione prezzi deve finire il suo lavoro e poi dovranno organizzarsi per fare i conteggi. E saremo informati sulla cifra da pagare e le modalità per la convenzione, con una lettera del comune. E' una situazione molto brutta e faticosa per noi. Ansiogena. Ingiusta. Ma si risolverà. Io dovrò anche cercare di nuovo altri acquirenti. Sto subendo una perdita. Ma perdere anche l'equilibrio mentale sarebbe peggio. Lo scambio di informazioni concrete su questo forum è stato e continua ad essere un servizio gratuito e responsabile per chi, come me, dovrebbe attendere nel nulla questi mesi di vuoto. Buona domenica a tutti.
Anche io concordo pienamente con voi. Secondo me questo forum serve soltanto a tenerci aggiornati sulla situazione, visto che siamo costretti ad aspettare non si sa quanto tempo e questa attesa sta creando a tutti noi problemi non indifferenti.
Pertanto sarebbe il caso di evitare certi interventi che non fanno altro che aumentare la confusione che già abbiamo in testa.
E' invece opportuno che chiunque di noi riesca ad avere qualche notizia la posti sul forum per condividerla con gli altri. Grazie a tutti di cuore!

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come ribadito sin dalla prima pagina di questa discussione, noi proseguiamo per la nostra strada.

Finalmente, essendo il ns pdz sbloccato, tra due lunedì saremo presso gli uffici del comune per presentare la richiesta di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.

Una volta ottenuti i conteggi, se il precedente venditore ci vorrà dare una mano a pagare, sarà cosa gradita.
Altrimenti, andiamo avanti comunque.

Non è nostro interesse rovinare un'altra famiglia.

Che già comune e notai hanno già creato abbastanza problemi alla nostra.

Ma noi, soprattutto per i nostri figli, vogliamo guardare avanti, non indietro, liberarci da questa storia, vendere casa e acquistarne un'altra.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto