C

Cesco76

Ospite
Buongiorno a tutti, seguo da qualche giorno questo forum, essendo anche io proprietario di un immobile in diritto di superficie a Roma in zona Osteria del Curato.
Ho acquistato l'immobile nel 2014 dal primo assegnatario a prezzo libero di mercato, il Comune di Roma ci ha anche rilasciato il famigerato nulla osta.
Adesso scopro amaramente che secondo la delibera della Cassazione l'appartamento in mio possesso non può essere venduto a prezzo libero, ma a prezzo imposto, per un importo pari a meno della metà di quello che ho corrisposto io al venditore, il tutto col benestare del Comune di Roma e del suo nulla osta.
Non essendo io il primo assegnatario dell'immobile, posso/devo comunque stipulare la nuova convenzione ( e sborsare altri soldi ahimè) col comune e liberare l'immobile dal vincolo sul prezzo di vendita? La sentenza della cassazione non mi sembra per nulla chiara sul mio caso particolare, si fa sempre riferimento al primo assegnatario se non erro. Ringrazio tutti quelli che sapranno darmi indicazioni.
Alex Ciao.
Se rileggi tutta la discussione trovi le risposte alle tue domande, scusa ma la questione è lunga e non si puó ogni volta ripetere altrimenti sarebbe una discussione di 1000 pagine.
Comunque in breve ti dico che si ci rientri anche tu come secondo acquirente.
Inoltre lunedì e giovedi dalle 0830 alle 1230 l'urbanistiva a via civiltà del lavoro 10 è aperto, ti spiegano tutto

cekkini

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti, vi riporto la risposta dell'ing. Mancini ad una delle tante richieste di aggiornamento sulla questione affrancamento:
In riferimento a tutte le sue email le rispondo precisando che la Commissione stime delle aree PEEP sta redigendo il Verbale finale di chiusura lavori di stima. Dopo dette stime deve essere approvata la delibera da parte del Commissario Strordinario. Dopo si può partire con le affrancazioni.
Ad oggi lo scrivente non può definire i tempi di affrancazione, non sapendo quale ufficio lavorerà dette pratiche, cioè se la nostra U.O. Edilizia Sociale o la Soc. Risorse per Roma.

alex_rm

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Alex Ciao.
Se rileggi tutta la discussione trovi le risposte alle tue domande, scusa ma la questione è lunga e non si puó ogni volta ripetere altrimenti sarebbe una discussione di 1000 pagine.
Comunque in breve ti dico che si ci rientri anche tu come secondo acquirente.
Inoltre lunedì e giovedi dalle 0830 alle 1230 l'urbanistiva a via civiltà del lavoro 10 è aperto, ti spiegano tutto

Vi ringrazio per le info!

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Questi dopo quasi 6 mesi ancora non sanno chi lavorerà le domande.
Scandalosi
Scandalosi è vero ma in questo caso credo che i miracoli non li possono certamente fare (mettendo da parte le precedenti responsabilità)

Pensate alle migliaia di richieste che riceve l'ufficio per non parlare di quanti piani di zona esistono a Roma.
Ogni area ha caratteristiche diverse l'una dall'altra compresi i costi iniziali d'esproprio e diversi trattamenti adottati che vanno considerati ..... costi d'urbanizzazione diversi .. non è proprio come applicare l'aggiornamento Istat al prezzo iniziale d'acquisto.

Io credo che l'ufficio da solo non sarà in grado di evadere tutte le richieste e l'ausilio di Risorse per Roma opportunamente organizzato si renderà indispensabile.

Il tutto con il Nuovo Sindaco e la nuova Amministrazione Comunale.

Ovviamente è un mio pensiero (direi una mia convinzione personale)

kinglion

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno al Forum, allego due documenti uno è la delibera N.55 relativa ai piani di zona per l'acquisto della proprieta' , saltando la domanda di affrancamento, e l'altro come credo lo avrete in molti è il format della domanda per l'acquisto della proprietaà.
Coloro che rientrano nei piani di zona, ( anche se le tempistiche sono lunghe), possono saltare l'affrancamento e fare direttamente la domanda .
Certo chi ha urgenza di vendere, non è proprio la soluzione migliore, ma sicuramente è certa.
Buona giornata

Allegati

• DELIBERA N.55 PDZ PER ACQUISTO PROPRIETA'.pdf
    4,5 MB · Visite: 75
  • richiesta-preadesione.pdf
    81,3 KB · Visite: 61

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto