C
Cesco76
Ospite
Alex Ciao.Buongiorno a tutti, seguo da qualche giorno questo forum, essendo anche io proprietario di un immobile in diritto di superficie a Roma in zona Osteria del Curato.
Ho acquistato l'immobile nel 2014 dal primo assegnatario a prezzo libero di mercato, il Comune di Roma ci ha anche rilasciato il famigerato nulla osta.
Adesso scopro amaramente che secondo la delibera della Cassazione l'appartamento in mio possesso non può essere venduto a prezzo libero, ma a prezzo imposto, per un importo pari a meno della metà di quello che ho corrisposto io al venditore, il tutto col benestare del Comune di Roma e del suo nulla osta.
Non essendo io il primo assegnatario dell'immobile, posso/devo comunque stipulare la nuova convenzione ( e sborsare altri soldi ahimè) col comune e liberare l'immobile dal vincolo sul prezzo di vendita? La sentenza della cassazione non mi sembra per nulla chiara sul mio caso particolare, si fa sempre riferimento al primo assegnatario se non erro. Ringrazio tutti quelli che sapranno darmi indicazioni.
Se rileggi tutta la discussione trovi le risposte alle tue domande, scusa ma la questione è lunga e non si puó ogni volta ripetere altrimenti sarebbe una discussione di 1000 pagine.
Comunque in breve ti dico che si ci rientri anche tu come secondo acquirente.
Inoltre lunedì e giovedi dalle 0830 alle 1230 l'urbanistiva a via civiltà del lavoro 10 è aperto, ti spiegano tutto