Dom66

Membro Junior
Privato Cittadino
L'affrancazione non risolve i problemi generatesi nel passato (e in particolare di quelli collegati alla ripetizione di quanto indebitamente versato al venditore).

Non vorrei spaventare nessuno, ma un notaio ha sollevato una questione molto seria:
Un atto parzialmente nullo può essere utilizzato come valido atto di provenienza per una vendita successiva?
In caso di risposta negativa, per rivendere a prezzo libero di mercato non basterebbe l'affrancazione del vincolo del prezzo massimo di cessione, ma occorrerebbe anche la rettifica degli atti precedenti nei Registri immobiliari.
In tal caso sarebbe si renderebbe necessario una pronuncia del Tribunale per ogni atto, o comunque un altro atto notarile.
...e questo sarebbe giusto secondo te?....oltre all'enorme danno economico a cosa servirebbe questo accanimento nei confronti di chi ha comprato a libero mercato, cosa dobbiamo fare? dobbiamo continuare ad essere legati a vita a questo schifo di situazione?

Giuseppe Di Piero

Membro Attivo
Professionista
...e questo sarebbe giusto secondo te?....oltre all'enorme danno economico a cosa servirebbe questo accanimento nei confronti di chi ha comprato a libero mercato, cosa dobbiamo fare? dobbiamo continuare ad essere legati a vita a questo schifo di situazione?

Mica te la puoi prendere con me!
Dovrebbero essere i notai i responsabili di tutto ciò.

LauraPalmer

Membro Ordinario
Privato Cittadino
@Giuseppe Di Piero io credo che per la prima questione da te sollevata sia irrilevante lo strumento giuridico utilizzato, qualora anche fosse inappropriata la mediazione obbligatoria, coloro che vogliono rivalersi sul primo venditore anche andando in causa otterrebbero cmq una pronuncia a loro favore, che poi a monte la responsabilità è del comune è un altra storia starà poi al soccombente qualora non lo abbia fatto già in prima istanza il secondo acquirente, a citare in causa comune e notaio..e a questo mi ricollego x la seconda questione da te sollevata ....il notaio di cui ti a parlato ha omesso di dire che qualora si palesasse una situazione simile, ciascun notaio che ha sottoscritto l'atto di compravendita sarebbe citabile in giudizio per aver reso nullo parzialmente l'atto ...non so poi in questi giorni ho conosciuto un ragazzo che ha fatto domanda per l'affrancazione è secondo acquirente e all'epoca ha pagato a prezzo di libero mercato ma mi ha detto che nn ha intenzione di rivolgersi al vecchio proprietario per avere i soldi indietro perché dice che è veramente una brava persona e che ha agito in buona fede e che cmq per lui il prezzo pagato per la casa andava bene visto lo stato dell'immobile, a quanto detto dal notaio nonostante ciò lui oggi non potrebbe cmq vendere neanche dopo aver pagato l'obolo ... mi sembra surreale

C

Cesco76

Ospite
L'affrancazione non risolve i problemi generatesi nel passato (e in particolare di quelli collegati alla ripetizione di quanto indebitamente versato al venditore).

Non vorrei spaventare nessuno, ma un notaio ha sollevato una questione molto seria:
Un atto parzialmente nullo può essere utilizzato come valido atto di provenienza per una vendita successiva?
In caso di risposta negativa, per rivendere a prezzo libero di mercato non basterebbe l'affrancazione del vincolo del prezzo massimo di cessione, ma occorrerebbe anche la rettifica degli atti precedenti nei Registri immobiliari.
In tal caso sarebbe si renderebbe necessario una pronuncia del Tribunale per ogni atto, o comunque un altro atto notarile.
Giuseppe qui i problemi bisogna risolverli non aumentarli...

C

Cesco76

Ospite
E comunque il notaio ha detto una boiata xche l'atto è nullo solo per il prezzo quindi valido hai fini di stabilire la proprietà. Come atto di provenienza il prezzo non incide ma deve essere valido e fondamentale ai foni dell determinazione della proprietà dello stesso quindi valido a tutti gli effetti....

daga

Membro Junior
Privato Cittadino
Torno ora dal dipartimento, il lavoro delle stime è concluso, tempo max due giorni per dei controlli formali e il tutto verrà girato unitamente alla delibera al commissario, ragione in più per farci sentire in campidoglio, ora che il lavoro del dipartimento è finito il nostro referente deve essere Tronca e dobbiamo fare di tutto per sollecitarlo alla firma... tramite email (magari ne scriviamo una uguale per tutti e la inviamo in massa) e azioni come quella che pensavamo di fare il 15; se qualcun'altro oggi è stato in Dipartimento sarebbe utile se scrivesse quanto riferitogli per vedere se la versione data a me coincide ...
Anche io penso che intanto potremmo inviare tutti noi una e-mail al commissario.
Tu puoi prepararla e postarla sul forum?

Giuseppe Di Piero

Membro Attivo
Professionista
Prima che qualcuno si metta paura, sia ben chiaro che la proprietà dell'immobile non è in dubbio per i secondi e terzi acquirenti

Ciao Cesco anchio voglio tranquillizzare tutti.
Il problema (eventualmente) non sarebbe la titolarità del bene, ma la necessità di rettiffica del prezzo presso i registri immobiliari.

Se l'eccezione è fondata ... si vedrà successivamente

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto