C

Cesco76

Ospite
Buongiorno @Cesco76 , perché dici che le prospettive non sono rosee?, io sono stata lunedì scorso in Dipartimento e ho parlato personalmente con Egiddi e con altre due persone che hanno fatto parte della commissione stime, ho portato con me copia stampata del ricorso di Fonte Ostiense, e tutti hanno concordato sul fatto che oltre al vizio di forma, sembra il ricorso non sia stai notificato neanche ad un controinteressato ,dunque sarebbe irricevibile, hanno detto che non ci sono gli estremi per l'accoglimento del ricorso, perché x la modalità di calcolo delle stime hanno seguito pedissequamente la L 448/1998; inoltre parlando con un avvocato non essendo la delibera 33 propedeutica all emanazione della delibera stime nel caso remoto venisse accolta in modo parziale o totale la richiesta di annullamento, questo non pregiudicherebbe l'emanazione della nuova delibera, perché atto a se stante, inoltre Tronca pare abbia detto che è pronto a firmare non appena avrà in mano la delibera. Tu invece hai avuto nuove informazioni?
È quello il problema sembrava che lunedì scorso l delibera fosse gia sul tavolo di tronca invece no!!! Addirittura sono venuto a sapere dal comune stesso che la
Commissione stime è da marzo dell'anno scorso che lvora xche il comune voleva sbloccare x tutti i piani di zona il riscatto del terreno è più di un anno che ci lavorano!!!

LauraPalmer

Membro Ordinario
Privato Cittadino
È quello il problema sembrava che lunedì scorso l delibera fosse gia sul tavolo di tronca invece no!!! Addirittura sono venuto a sapere dal comune stesso che la
Commissione stime è da marzo dell'anno scorso che lvora xche il comune voleva sbloccare x tutti i piani di zona il riscatto del terreno è più di un anno che ci lavorano!!!
No @Cesco76, quando io sono andata lunedì scorso e sono entrata proprio nella stanza di Egiddi lui mi ha detto chiaramente che avrebbero passato la delibera sul tavolo di Tronca tra 20 giorni perché stavano ultimando gli ultimi controlli di concerto con l'avvocatura; poi per quanto concerne l'altro discorso del riscatto del diritto di proprietà lì la questione è diversa rispetto al nostro problema me l'ha spiegato proprio una componente della commissione stima

Angela 77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
... e allora.. cara Angela77.. al comune ti hanno fatto inoltrare la richiesta corretta.
Nel tuo caso potrai solo affrancare, non appena sarà possibile..
Grazie mille delle informazioni e attendiamo fiduciosi...
Speriamo non vadano troppo in là
Io per fine maggio dovrei rogitare una casa in costruzione per la quale ho già versato 110.000 euro. Devo vendere la casa dove sono ora...Ho già perso il primo acquirente a settembre...mi dava 15.000 euro in più di quello di adesso, che giustamente vuole una risposta in tempi brevi se può o meno acquistare questa casa.
Grazie ancora a tutti dei preziosi chiarimenti

Milky

Membro Attivo
Privato Cittadino
Anche stamattina ho chiamato il Comune, continuano a dire che non sanno nulla circa i tempi, suggeriscono di chiamare ogni 15 giorni... Dicono che il lavoro sulle stime è terminato e che dovranno fare una riunione (tempi sempre sconosciuti), poi può darsi che durante la riunione venga fuori qualcosa che allunghi i tempi (ad es. eventuali modifiche da apportare)...
Qua non se ne esce più.

Milky

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dobbiamo dargli il tormento, andando lì e tartassandoli di telefonate...Li dobbiamo prendere per sfinimento, è l'unica soluzione

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Soffermatevi su questa frase: "Oltre i 20 anni possibilità di vendere DOPO AVER VERSATO NELLE CASSE COMUNALI LA DIFFERENZA TRA l'ATTUALE VALORE VENALE DEL TERRENO E IL PREZZO DI CESSIONE".

Esatto.
Nel 2009 per vendere la casa dei miei in diritto di proprietà con convenzione del 1986, abbiamo dovuto stipulare un atto di affrancamento con il Comune dietro versamento di 11.000 euro.

Faccio notare però che qui a Bologna e provincia, fino al 2010 il diritto di proprietà si poteva vendere dopo i 20 anni e nessun comune chiedeva l'obolo dell'affrancamento.
Tuttora mi risulta che in alcuni comuni ancora non viene richiesto.

Scusa ho scirtto male io: la Convezione in diritto di superificie è stata stipulata più di trent'anni fa, altrimenti srebbe vecchia di più di duecento anni :shock:
Invece, se ho capito bene, si può vendere a prezzo libero solo dopo aver fatto l'affrancatura al Comune, altrimenti si deve applicare il prezzo massimo di cessione.

Corretto.
La convenzione dura 99 anni + eventuali altri 99, ma il vincolo del prezzo scade dopo 20/25 max 30 anni.

considerato che questo scherzetto dell'affrancazione, se ho capito bene, al conguaglio potrebbe costarci intorno ai 30.000 euro, non converrebbe vendere al prezzo di convenzione?

Mi sembra una cifra sproporzionata.

Seconda domanda: ammesso e non concesso che io voglia vendere al prezzo di convenzione, i calcoli chi li fa per stabilire questo prezzo?

Dovrebbe farli il Comune, così come una volta l'organo preposto era l'UTE (Ufficio Tecnico Erariale), ma qua a Bologna non li hanno mai fatti nè l'uno nè l'altro e dal 1987 li fa la mia Società

Terza domanda: all'epoca dell'acquisto, ho pagato il prezzo in convenzione + le migliorie, questa cosa viene calcolata nello stabilire il prezzo di vendita?

Le varianti purtroppo non vengono calcolate nel prezzo, se sono state pagate con fattura a parte. Per essere calcolate dovrebbero essere state inserite nel prezzo di rogito.

Quarta domanda: la sentenza, e di conseguenza la delibera, tiene conto di tutti i lavori ed i materiali eventualmente fatti dopo l'acquisto, che di fatto costituiscono una miglioria rispetto ai materiali stabiliti dalla convenzione?

Non dovrebbero essere nè la sentenza nè la delibera, ma il testo delle convenzioni, dove si detta che eventuali opere di straordinaria manutenzione, sia a carico dell'immobile che del fabbricato, si possono aggiungere - purchè fatturate - al prezzo massimo di cessione.
Nelle nostre convenzioni è così.

I parametri Istat non sono sufficienti a determinare il prezzo, esistono delle altre variabili che potrebbero portare il prezzo dell'immobile ad un valore verosimile al mercato senza dover necessariamente versare l'obolo.

.Dipende.
Se l'immobile è relativamente recente, aggiungendo le eventuali opere di straordinaria manutenzione, si può arrivare a cifre più o meno di mercato (ultimamente, calcolando che il prezzo degli immobili è ribassato molto, addirittura mi è capitato di fare un aggiornamento di prezzo di cessione con i parametri ISTAT decisamente superiore al prezzo di mercato dei beni similari in zona....!)
Se invece l'immobile è vecchio, non ci sono lavori che tengano: la rivalutazione è bassissima, perchè, oltre a calcolare l'aggiornamento, bisogna calcolare anche il deprezzamento

per come la vedo io invece ho comprato 26 anni fa a 200milioni di lire e ho dovuto prendere un mutuo x 20anni di mille euro al mese,e secondo loro oggi devo vendere a 150mila euro?????????? fate un po' voi!!!

Beh, hai comprato una casa a € 103.291,38 (equivalente di 200 milioni), se la rivendita a prezzo convenzionato è a 150.000 euro, non ci perdi...
E' la stessa cosa di chi ha comprato in edilizia libera nello stesso periodo e oggi non riesce a rivendere a molto di più comunque... Almeno qui da noi.
A Roma non so.

dovremmo lottare per farci almeno riconoscere il valore di tutti i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria prima di arrenderci al prezzo imposto.

Come dicevo più sopra, le nostre convenzioni riconoscono questi lavori. Leggetevi bene la vostra convenzione.

DonatellaBart

Membro Junior
Privato Cittadino
Immagino che come te , tanti soffrono situazioni analoghe, per questo avevo proposto di incontrarci presso il Dipartimento lunedi 8.30/9.00 e fare il punto della situazione: recarsi da Tronca e iniziare una qualche azione legale ( class action ).
per dipartimento intendi in via della civiltà del lavoro 10?? sennò puoi dirmi dove? io verrei senz'altro ! grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto