scusate ho bisogno di un po di chiarimenti pdz B8 (Madonnetta)
io ho comprato nel 2002 da Tizio una casa con diritto di proprietà e in diritto di superficie a 99+99 anni, la casa era stata costruita/consegnata nel 95.
da quanto ho capito lui non poteva vendere (a prezzo di mercato) ma data interpretazione dell'epoca e visto che erano passati 5 anni ha venduto.
visto che il notaio era uno preciso (pace all'anima sua) mi ha fatto pagare le tasse su tutto l'importo della transazione.
ora sono passati 15 anni e per motivi personali volevo vendere casa, in questi anni sono stati spesi diversi soldi per sistemare problemi nell'immobile
(in edilizia economica) dovuti ad alcuni materiali scadenti e per fare delle migliorie tutte regolarmente dichiarate e pagate (tasse incluse).
quello che ne esce è che se si vuole vendere bisogna pagare per l'affrancazione (quando si saranno degnati di dirci quanto al m3)
o in alternativa si aspettano altro x anni e si potrà comprare il terreno e rimuovere tutti i vincoli (anche qui aspettiamo ci dicano quanto al m3)
la mia domanda è i 20 anni escono da una convezione diversa dalla mia, che riportava un vincolo di 5 anni, oppure mi sono perso qualche cosa?
essendo passati oltre 10 anni dal mio acquisto, mi potrei rivalere sul venditore, sul notaio o sull'agenzia?
la cosa assurda è che la cooperativa dalla quale Tizio ha comprato la casa ha dovuto acquistare il terreno per potervi costruire sopra,
poi il comune ha espropriato il terreno "restituendo" i soldi alla cooperativa nel 2006.
tralasciando che i soldi sono ancora bloccati in cassa depositi e prestiti perché la cooperativa si è sciolta e nessuno li può andare a prendere.
i soldi che ogni condomino dovrebbe prendere sono circa 4000 euro e a fronte di questi noi quanto dovremmo pagare per riprendere ciò che loro ci hanno espropriato?
forse qui l'unico che vuole speculare sulla povera gente è il comune
scusate lo sfogo.
Forse sono più fortunato di alcuni di voi, perché mi sono fermato prima di fare una proposta per la nuova casa,
ovviamente il tizio dell'agenzia quando ho detto che dovevo vendere casa e in che zona mi trovavo si è ben guardato dal dirmi di problemi in corso.
Questo non ha risolto il mio problema ma mi ha almeno evitato di perdere altri soldi