Milky

Membro Attivo
Privato Cittadino
di sicuro più è alto l'importo e più l'operazione è improponibile.
Di contro più è basso e meno sembra essere legale...
è più semplice la formula di asterix che lo fa diventare superdotato

Considera che quando ho chiesto a Giuseppe di Piero sulla base di cosa ha detto che il costo dell'affrancazione è di 30.000 euro nemmeno mi ha risposto. Da ciò si deduce che è un numero buttato proprio a casaccio.
Un numero realistico è compreso tra i 5.000 e i 10.000 euro, cioè circa la metà o poco più del prezzo di riscatto del diritto di proprietà di un immobile di superficie media.
 

melixann

Membro Ordinario
Privato Cittadino
dal mio punto di vista, considerato che si ha a che fare con il comune di Roma, tutto potrà accadere da mo' a quando chiederanno il conguaglio. La mia paura è che s'inventino qualcosa per far lievitare il prezzo dell'affrancazione, trattandolo con un iter diverso rispetto al riscatto di superficie e chi si è impegnato a conguagliare si troverà nelle peste. Questa è la mia più grande paura...
 

Danicuccu

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve mi servirebbe il conforto di un agente immobiliare per avere un chiarimento. Ho messo in vendita la mia casa in diritto di superficie poco prima che uscisse tutto sto casino ad un certo prezzo (che non era quello massimo di cessione). Ora intendo trasformare il diritto di superficie in piena proprietà riscattandola, eliminando quindi i vincoli. L'agente immobiliare mi dice che comunque il prezzo di mercato a cui proporla per la vendita non cambierebbe. Sarà che tra un mese gli scade il mandato e me la vuole fare vendere comunque? Grazie a chi saprà aiutarmi.
 

franceschetti77

Membro Junior
Privato Cittadino
re
Salve mi servirebbe il conforto di un agente immobiliare per avere un chiarimento.
Ciao Dani, non sono un agente ma un privato, e anche io mi sono trovato nella tua stessa situazione per cui... cerca di muoverti tutelando i tuoi interessi ( ovvero muoviti senza esporti a rischi di natura economica); io personalmente come te ho cercato di studiare l'argomento e non mi sono fatto "guidare" dall'agente immobiliare. NB: non sono contro gli agenti , ma quello che curava il mio immobile non sembrava conoscere a pieno la materia di diritto di superficie e di edilizia convenzionata.

Detto questo prima di intavolare trattative, ho provveduto a fare richiesta al comune per affrancare il prezzo massimo di vendita e solo dopo che il processo avrà avuto buon fine (tempi certi non ce ne sono... vedi tutte le pagine di questo argomento), riprenderò la vendita. Per avere info sulle leggi e regole vigenti, continua a seguire questo forum dove anche altre persone più competenti sapranno aiutarti.
 
C

Cesco76

Ospite
Oggi ho parlato con il responsabile diritto di superficie comitato di quartiere zona colle parnaso, hanno ricevuto una convicazione dall'assessore urbanistica del IX municipio domani sull'argomento vediamo se hanno novità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto