Hal rileggi il messaggio bene, parlavo di primi acquirenti, quelli che hanno acquistato a prezzo agevolato.... Tipo quella che ha venduto a me. Non dei secondi acquirenti, come me, che hanno acquistato a prezzo di mercato ed ora è rimasto fregato....
È un dato di fatto che i primi acquirenti realizzano plusvalenze, x carità la legge lo consente quindi ben per loro, ma lagnarsi x l'obolo proprio non lo posso tollerare, perchè noi l'obolo in tutta questa storia lo subiamo per non perdere decine e decine di migliia di euro, non x realizzare un guadagno ( anche se lecito). Quindi lamentele a riguardo da parte dei primi assegnatari a mio avviso sono INTOLLERABILI!!!
Cesco, guarda che non è sempre così. La cooperativa dove ho comprato io, nel 2001 ci ha fatto rogitare nel 2007 dopo aver consegnato a fine 2004.
Negli anni trascorsi dall'acquisto al rogito ci hanno fatto sborzare la bellezza di 30.000 euro circa in interessi passivi.
Sul rogito il prezzo imposto era di 120.000 euro, furbamente la cooperativa ha inserito ulteriori 66.000 euro circa di MIGLIORIE (a detta loro). Tra una cosa ed un'altra io ho pagato 193.000 (il costo finale dell'alloggio) + 30.000 circa di interessi passivi. Totale 227.000 euro circa ALLA FACCIA DEL PREZZO AGGEVOLATO!
Chi doveva verificare che le cooperative vendessero a prezzo imposto? Il comune ovvimente, quindi altra colpa! Le cooperative avevano un margine del 10/15% per sforare cioè un massimo di 18.000 euro, non 66.000.
Ad oggi sono riuscito a rivendere (o meglio, ho venduto per metà visto che sono rimasto bloccato al compromesso) a 265.000 euro.
Se calcoliamo ai 227 la rivalutazione istat dell'11,6% l'alloggio vale 254.000 euro circa.
Ed ora? Dovrò spenderne altri SPERO NON PIU' di 10.000 per l'obolo.
LA MIA PLUSVALENZA DETTO CIO' SARA' ZERO!! Assolutamente ZERO!
Quindi sinceramente, dopo che il comune non ha controllato una beata *****ia, si mi rode parecchio dover pagare l'obolo.
Se avessi pagato l'alloggio 120.000 euro allora il discorso sarebbe stato differente!!!