Non vorrei che si pensasse che sto portando sfiga ma sugli oneri di urbanizzazione, come già postato ho seri dubbi e in parte lo confermi anche tu. Tutto sto casino per 1.500€ ???? Se io inserisco i costi di urbanizzazione ottengo cifre negative, quindi IL COMUNE DOVRA' DARMI SOLDI IN DIETRO !!!!!! Purtroppo credo che i calcoli saranno altri. Perché non ci dici quanto pagheresti escludendo gli oneri di urbanizzazione ?
Ti rispondo con il parere espresso in forma di sentenza dalla Corte dei Conti (sezione regionale di controllo per la Lombardia)…parere espresso nei confronti del sindaco di Arese (MI)
merito
...Alla luce della disciplina sopra richiamata la convenzione stipulata dal Comune per concedere il diritto di superficie sulle aree incluse nei P.E.E.P. deve prevede il corrispettivo della concessione in misura pari al costo di acquisizione delle aree, nonché al costo delle relative opere di urbanizzazione realizzate o da realizzare, allo scopo evidentemente di assicurare la copertura delle spese complessivamente sostenute o da sostenere da parte dell'Amministrazione.
Si deve pertanto ritenere, riprendendo una interpretazione condivisa anche dalla magistratura amministrativa, che nell'ipotesi in cui il corrispettivo per le opere di urbanizzazione sia stato determinato in misura pari al costo della loro realizzazione da parte dell'ente locale e questo sia stato già versato per intero dal concessionario all'atto del riconoscimento del diritto di superficie,
il relativo ammontare rivalutato debba essere detratto dal valore venale nella misura in cui tale valore tenga conto anche dell'incremento derivante dall'urbanizzazione primaria e secondaria dell'area (Cfr. TAR Sardegna, sentenza n. 1603/2002).
La disposizione di legge in esame appare sufficientemente chiara nel considerare
compresi negli “oneri di concessione del diritto di superficie” da scomputare dal valore venale del bene percentualmente ridotto, non solo il corrispettivo per la concessione dell'area, ma
ANCHE IL CORRISPETTIVO PER LA REALIZZAZIONE DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE che il concessionario abbia già versato all'ente locale, entrambi ragguagliati ai valori attuali (Cfr. Consiglio di Stato, Sezione II, parere n. 5576/2003).
Se così non fosse il concessionario verrebbe gravato di un onere che non trova riscontro nella disciplina di legge, diretta viceversa a determinare il corrispettivo della trasformazione in termini di differenza tra quanto già corrisposto per la concessione del diritto di superficie e quanto richiesto per l'acquisizione in proprietà…
In sostanza, tu Comune non puoi farmi pagare due volte.
Se i tuoi calcoli dovessero essere giusti, e lo sono sicuramente, i tuoi effetti in negativo, credo, dico credo, che tu abbia diritto ad una stipula di una nuova convenzione senza cacciare un euro. Devi pagare solo il notaio.