Mobil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Peraltro la questione dell'acquirente privo di requisiti non è mai stata posta dagli avvocati delle parti soccombenti nei recenti processi e quindi non è mai stata analizzata neanche dai giudici della cassazione
Infatti avevo fatto notare questo aspetto bizzarro nel mio primo post.
La delibera 40 si sofferma solo sul prezzo massimo di cessione, ho letto delibere di altri comuni che in relazione alla affrancazione e non parlano specificatamente del prezzo massimo di cessione ma dei vincoli accessori, ossai del prezzo e dei requisiti acquirente in toto.
Non ha senso poter vendere a libero mercato e poi richiedere che l'acquierente mantenga dei vincoli subordinati al fatto che il è prezzo calmierato quando non lo è più.
Mi sembra strano che una deduzione logica così banale sia sfuggita a questi pseudoburocrati
Saranno capaci di inventarsi il modo di spillare altri soldi con un'altra affrancazione?

Domenico Marando

Membro Junior
Privato Cittadino
Domenico, devi avere un po’ di pazienza, stiamo cercando, o meglio stanno cercando, io ho dato solo il “LA” di schematizzare il più possibile la problematica per dare una risposta a molti di noi.

Se leggi più attentamente i post poco sopra a questo, troverai che lo schema non è la LEGGE ma solo l’inizio di un tentativo di schematizzare tutta la problematica
certo certo ho visto! so bene che questa è un'interpretazione del forum, ovviamente basata sulla legge, quello che vorrei capire invece è quali sono le basi di legge per far richiedere al comune l'affrancazione per le convenzioni ultraventennali, ma sopratutto come possono chiedere l'affrancazione a chi ha già trasformato con precedente convenzione ultraventennale!!! mi sembra veramente assurdo! attendo lumi dai più esperti!

Mobil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Redstrat984, anche tu devi avere un po’ di pazienza, stiamo cercando, o meglio stanno cercando, io ho dato solo il “LA” di schematizzare il più possibile la problematica per dare una risposta a molti di noi.

Tutto ciò conferma il mio sospetto che sia tu che Domenico e molti altri hanno sicuramente difficoltà a rileggere ma soprattutto interpretare i centinaia di post.

Il tuo impegno in questo è ecomiabile ma se posso permettermi un appunto, proprio perche molti potrebbero avere difficoltà a seguire tutta la discussione, negli utilissimi schemi riepilogativi riporterei sempre il confronto tra la tesi della maggioranza del forum e quella invece adottata ora dall'amministrazione comunale, proprio per evitare dei misunderstandings.

U

Utente Cancellato 67606

Ospite
Domenico, devi avere un po’ di pazienza, stiamo cercando, o meglio stanno cercando, io ho dato solo il “LA” di schematizzare il più possibile la problematica per dare una risposta a molti di noi.

Se leggi più attentamente i post poco sopra a questo, troverai che lo schema non è la LEGGE ma solo l’inizio di un tentativo di schematizzare tutta la problematica
Il tuo schema è piuttosto chiaro, anzi colgo l'occasione per ringraziarti di averlo creato.

Il problema è il marasma in cui ci troviamo. Non sappiamo se in comune è possibile fare trasformazione e affrancazione separatamente oppure siamo tutti costretti a fare entrambe le operazioni. Purtroppo non lo sanno nemmeno loro che ci lavorano dentro :triste:

boccio

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Il tuo impegno in questo è ecomiabile ma se posso permettermi un appunto, proprio perche molti potrebbero avere difficoltà a seguire tutta la discussione, negli utilissimi schemi riepilogativi riporterei sempre il confronto tra la tesi della maggioranza del forum e quella invece adottata ora dall'amministrazione comunale, proprio per evitare dei misunderstandings.
Quello è lo scopo, se sarà possibile.
Il risultato però non dipende da me dipende da tutti in particolar modo da: Di Piero, Santi60, Cesco76, che momentaneamente si è defilato(scherzo)

antari

Membro Attivo
Privato Cittadino
(
Buongiorno a tutti
io sono uno dei tanti acquirenti a roma che non riescono ad acquistare una casa...
in accordo col venditore lo scorso dicembre, lui preentò a risorse per roma una domanda di trasformazione da superficie a proprietà, al quale a tutt'oggi il comune non ha mai dato risposta....
questa mattina sono stato in dipartimento, alla famigerata stanza 140 per chiedere informazioni, armato di preliminare registrato e trascritto, mi hanno liquidato ammollandomi il foglio per richiedere l'affrancazione...mandandomi 3 porte più giu dalla signora deborah, la quale mi ha detto che le domande di trasformazione ormai "non valgono più" in quanto affrancando si diventa cmq proprietari del terreno...ma la cosa mi è suonata strana....
succo del discorso....io e il venditore che dobbiamo fare?
li nessuno da info....basta che fanno cassa...
risorse per roma non risponde alla domanda di trasformazione....
il notaio sostiene che basta la trasformazione per vendere dato che la convenzione è dell'80 e il piano di zona è il laurentino38....
ho una confusione in testa che rasenta il fantasmagorico e un esaurimento nervoso non più quantificabile....come 3/4 di noi qui dentro....
mi sono letto gran parte delle ultime 200 pagine senza capire realmente come stanno messe le cose, se non che il comune sta biegamente tantando di fare massivamente cassa dopo anni di menefreghismo.

Grazie a tutti.
Affrancando si diventa proprietari del terreno? cioè l'affrancazione comprende anche la trasformazione? ( forse la nuova delibera dice questo ?) questa mi è nuova ......e chi ha già comprato il terreno? cioè chi ha già fatto la trasformazione ? :confuso: .. chiedo a @Giuseppe Di Piero ......potresti rispondere a questo quesito ? grazie x la risposta

Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 67663

Ospite
Affrancando si diventa proprietari del terreno? cioè l'affrancazione comprende anche la trasformazione? questa mi è nuova ......e chi ha già comprato il terreno? cioè chi ha già fatto la trasformazione ? :confuso: .. chiedo a @Giuseppe Di Piero ......potresti rispondere a questo quesito ? grazie x la risposta
ho come l'impressione che al comune ogni 2 secondi rimischino le carte....un po perchè neanche loro sanno che dicono...un po perchè magari gle lo impongono....
ho finito ora di parlare telefonicamente con risorse per roma....
mi hanno detto che le richieste di trasformazione sono congelate, in quanto aspettano la terza delibera, e che il comune provvederà tramite l'urbanistica a fare i calcoli sul quanto pagare per trasformare da superficie a proprietà, confermando che l'affrancazione non è vero che comporti la trasformazione in proprietà, ma bensì chi trasforma per vendere dovrà comunque pagare l'affrancazione, non hanno cifre indicative su quanto costerà questo gioco.......

antari

Membro Attivo
Privato Cittadino
ho come l'impressione che al comune ogni 2 secondi rimischino le carte....un po perchè neanche loro sanno che dicono...un po perchè magari gle lo impongono....
mi hanno detto che le richieste di trasformazione sono congelate, in quanto aspettano la terza delibera, e che il comune provvederà tramite l'urbanistica a fare i calcoli sul quanto pagare per trasformare da superficie a proprietà, confermando che l'affrancazione non è vero che comporti la trasformazione in proprietà, ma bensì chi trasforma per vendere dovrà comunque pagare l'affrancazione, non hanno cifre indicative su quanto costerà questo gioco.......
è un FURTO pagare 2 volte ed è contro legge .....solo a Roma succede questo.....Ha fatto bene Di Piero a fare ricorso al TAR !

antari

Membro Attivo
Privato Cittadino
ma fino adesso è stato detto che x vendere basta l'affrancazione

U

Utente Cancellato 67663

Ospite
infatti nel mio caso si parla di vendere con trasformazione, cioè da superficie a proprietà
pertanto il comune vuole trasformazione + affrancatura.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto