Mattinata di passione al dipartimento, tra la disperazione di quanti devono assolutamente completare le proprie compravendite ed apprendono con sgomento che è ancora tutto fermo.
Riporto uno stralcio della surreale ed immaginaria conversazione con XXX (NB: XXX è un funzionario esistente solo nella mia fantasia ed ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale ):
IO: Ho pagato per la trasformazione ma non mi avete fatto sapere più nulla, che fine hanno fatto i miei soldi?
XXX: Puoi richiedere la restituzione dei soldi ma non so dirti i tempi.
IO: Ma se richiedo i soldi indietro e rinuncio alla trasformazione, poi come faccio a vendere casa?
XXX: Devi fare l'affrancazione, che ti costerà il triplo della trasformazione!
IO: Io l'affrancazione non la faccio, perché voglio fare la trasformazione con i conteggi che mi avete inviato. Come dice la legge e fino a prima della delibera, con la trasformazione, se la convenzione ha più di 20 anni, decadono anche i vincoli di prezzo imposto, quindi richiedere anche l'affrancazione è contra legem ed è un abuso.
XXX: Sì, ma con la delibera 40 è cambiato tutto, quindi devi fare l'affrancazione.
IO: Ma sai benissimo che la delibera 40 è sbagliata!
XXX: Hai ragione, per questo devi fare ricorso al TAR come stanno facendo anche altri, perché vi stanno prendendo per il c**o.
bisogna agire legalmente nei confronti del Comune di Roma