mrc70

Membro Junior
Privato Cittadino
OK, il fatto che io debba affrancare è ormai chiaro, infatti ho già fatto domanda a Giugno. La mia domanda specifica era sul calcolo del prezzo di affrancazione, in particolare:

Si prende in considerazione la convenzione preliminare, quindi x=30% oppure
Si prende in considerazione la convenzione integrativa, quindi x=100% visto che non essendo mai stata stipulata, non è passato neanche un anno dei 20 menzionati nella delibera?

Inoltre, c'è qualcuno di colli aniene che ha avuto qualche risposta dal comune alla domanda di affrancazione?

A questa domanda deve rispondere il Comune in base alla convenzione originaria. Le delibere dicono che il calcolo deve partire da quella data. Dipende poi dal tipo di convenzione (superficie/proprietà, 20/30/60 o 99 anni).
A pensarci bene il proposito dell'Amministrazione è corretto perché c'è un problema legato alle trasformazioni (che nel tempo si sono portate dietro le "affrancazioni") che, allo stato attuale, sono possibili solo in pochi casi (i famosi 14 PdZ ossia circa il 10% dei piani di zona di Roma). Per liberare i prezzi massimi di queste zone vincolandoli alle trasformazioni c'è un processo abbastanza lungo che parte dagli espropri e che deve essere ratificato dall'Assemblea Capitolina. Praticamente sarebbe stato impossibile giungere ad una trasformazione generalizzata in tutti i PdZ in poco tempo per cui questo meccanismo dell'affrancazione probabilmente se lo sono inventato principalmente per riaprire il mercato nel restante 90% dei PdZ. Il problema è che lo hanno fatto maldestramente e, purtroppo, per incapacità o per malafede in questo calderone ci sono andati a rimettere tutti anche quelli che erano a posto. Sarebbe stato sufficiente scrivere meglio la delibera o anche semplicemente dare delle spiegazioni fornendo la ragione delle scelte. Non è accettabile rimanere come i pesci in barile alle domande dei cittadini!
La cosa importante è cominciare a lavorare le pratiche ma nella confusione che loro stessi hanno creato si sono sentiti su un campo minato.

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
È impossibile.

L'affrancazione è stata introdotta con le delibere 40/2016 e 13/2016 di maggio e agosto c.a..
Fino ad allora era possibile solo per 14 PdZ la trasformazione da diritto di superficie a diritto di proprietà
Le convenzioni integrative sono stipulate nei seguenti casi:
1 Comune cambia terreno dandone uno equivalente per problemi si reperti archeologici o altro
2 quando la cooperativa cambia da indivisa a divisa
3 quando si trasforma il diritto di superficie in proprietà
4 quando si affranca dal prezzo massimo

Quindi perché dovresti avere una convenzione integrativa?
Mi sbaglio o ci sono altri casi?

mrc70

Membro Junior
Privato Cittadino
1 Comune cambia terreno dandone uno equivalente per problemi si reperti archeologici o altro

Infatti il Comune per le delibere fino al 6 maggio trasformava e liberava dai vincoli, dopo il 6 maggio trasforma con un atto e affranca con l'altro. Probabilmente non sanno più come fare la redazione degli atti perché l'unico modello che avevano era quello della delibera del comune del 2003 che, appunto, faceva entrambe le cose per cui anche molte trasformazioni sono ferme.

Paolo Distefano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Signori,

DOBBIAMO USCIRE DA QUESTO FORUM DI PREPOTENZA

vogliamo inviare in massa queste email, non solo a mi manda rai tre, ma stampa etc. ?
Vogliamo accendere un ancora di piu' i riflettori ?

La mia proposta é di
1- Inviare le email negli stessi giorni (meglio se stesso giorno). 1 email con tutti i destinatari in copia.
2- ci vuole un breve testo introduttivo che spieghi la situazione mettendo in evidenza le difficoltá dei cittadini piú che i tecnicisimi.
3- alleghiamo il documento: "Bozza della Richiesta di precisazioni che i partecipanti al Forum IMMOBILIO - intendono proporre al comune di ROMA - Scritto da un componente del Forum che si é molto prodigato nello studio della problematica."

virginia.raggi@comune.roma.it
presidente@pec.governo.it
matteo@governo.it
presidente@regione.lazio.it
gruppom5s@regione.lazio.it
gabibbo@mediaset.it
mimandaraitre@rai.it
report@rai.it
piazzapulita@la7.it
lazio@adiconsum.it
assistenza.consumatori@adiconsum.it
comunicazioni@adiconsum.it
ufficiostampa@codacons.org
romalazio@federconsumatori.lazio.it
redazioneweb@ilfattoquotidiano.it
desk_repubblica.it@repubblica.it
romafaschifo@gmail.com

altri ??

Per far sentire quanto é sentito e di interesse per la publica opinione possiamo postare qualche link di esempio tipo:

Caos piani di zona, lettere di diffida per il Comune. I proprietari: "Tutto fermo, è un dramma"
La speculazione sull'edilizia agevolata: una sentenza blocca tutto ed è caos
Caos edilizia agevolata, i proprietari in rivolta: "Rischiamo di perdere migliaia di euro"
Roma Capitale: deliberata eliminazione vincoli per alloggi PEEP
L’affrancazione del vincolo convenzionale relativo al prezzo massimi di cessione in aree P.E.E.P. Di Daria Colica

Merlinux

Membro Junior
Privato Cittadino

Perchè nella convenzione preliminare è esplicitamente scritto che i prezzi massimi di cessione/locazione sarebbero dovuti essere definiti nella convenzione integrativa da stipulare a termine lavori.
Mi raccontano che le cooperative "fallirono" e quindi non è mai stata stipulata questa convenzione integrativa.
Inoltre il vincolo alla cessione al prezzo imposto (sempre indicato nella convenzione preliminare) doveva decadere dopo 20 anni dalla data del rilascio di abitabilità, mai rilasciato proprio perchè mancava la convenzione integrativa.

(non ho con me la convezione... quando torno a casa vi posto l'estratto)

Quindi io mi ritrovo un appartamento costruito nell'84 (convenzione del '74) acquistato a prezzo di mercato nel 2012, con diritto di proprietà, che non posso rivendere ne' a prezzo di mercato (domanda di affrancazione ancora senza risposta) ne' a prezzo imposto (non sono mai stati definiti i prezzi).

Il caso Colli Aniene è ancora più complesso rispetto agli altri PDZ. Date un'occhiata qui.
AFFRANCAZIONE DAL VINCOLO DEL PREZZO MASSIMO – il caso “COLLI ANIENE”

Scusate se sono stato prolisso.

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
E
Infatti il Comune per le delibere fino al 6 maggio trasformava e liberava dai vincoli, dopo il 6 maggio trasforma con un atto e affranca con l'altro. Probabilmente non sanno più come fare la redazione degli atti perché l'unico modello che avevano era quello della delibera del comune del 2003 che, appunto, faceva entrambe le cose per cui anche molte trasformazioni sono ferme.
Se io fossi in lui troverei un notaio disposto a rogitare senza affrancazione o affrancherei e poi farei causa al Comune, anche per danni morali e materiali chiedendo i soldi al Comune e ai 2 dirigenti dell'urbanistica

Paolo Distefano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Signori,

DOBBIAMO USCIRE DA QUESTO FORUM DI PREPOTENZA

vogliamo inviare in massa queste email, non solo a mi manda rai tre, ma stampa etc. ?
Vogliamo accendere un ancora di piu' i riflettori ?

La mia proposta é di
1- Inviare le email negli stessi giorni (meglio se stesso giorno). 1 email con tutti i destinatari in copia.
2- ci vuole un breve testo introduttivo che spieghi la situazione mettendo in evidenza le difficoltá dei cittadini piú che i tecnicisimi.
3- alleghiamo il documento: "Bozza della Richiesta di precisazioni che i partecipanti al Forum IMMOBILIO - intendono proporre al comune di ROMA - Scritto da un componente del Forum che si é molto prodigato nello studio della problematica."

virginia.raggi@comune.roma.it
presidente@pec.governo.it
matteo@governo.it
presidente@regione.lazio.it
gruppom5s@regione.lazio.it
gabibbo@mediaset.it
mimandaraitre@rai.it
report@rai.it
piazzapulita@la7.it
lazio@adiconsum.it
assistenza.consumatori@adiconsum.it
comunicazioni@adiconsum.it
ufficiostampa@codacons.org
romalazio@federconsumatori.lazio.it
redazioneweb@ilfattoquotidiano.it
desk_repubblica.it@repubblica.it
romafaschifo@gmail.com

altri ??

Per far sentire quanto é sentito e di interesse per la publica opinione possiamo postare qualche link di esempio tipo:

Caos piani di zona, lettere di diffida per il Comune. I proprietari: "Tutto fermo, è un dramma"
La speculazione sull'edilizia agevolata: una sentenza blocca tutto ed è caos
Caos edilizia agevolata, i proprietari in rivolta: "Rischiamo di perdere migliaia di euro"
Roma Capitale: deliberata eliminazione vincoli per alloggi PEEP
L’affrancazione del vincolo convenzionale relativo al prezzo massimi di cessione in aree P.E.E.P. Di Daria Colica

a scanso di equivoci chiarisco che con il termine di "prepotenza" intendo dire che dobbiamo ad esempio, intasare le caselle email. non intendo dire che nel forum non ci sia democrazia :)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto