sasa16

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve avrei un'informazione da chiedervi io sono proprietario di un immobile in separazione dei beni e ho usufruito delle agevolazioni prima casa, se mia moglie comprasse anche lei una casa.. risulta prima casa anche per lei e quindi potrebbe usufruire delle stesse agevolazioni? Grazie spero di essermi spiegato
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tua moglie potrà usufruire delle agevolazioni per acquistare la sua prima casa, se l’immobile non sarà di lusso, se non ha già un immobile per cui ha usufruito delle agevolazioni, e se risiede nel Comune dove si trova l’immobile , o vi porti la residenza entro 18 mesi dall’acquisto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La legge non lo dice, quindi non c'è una risposta certa.
In teoria non serve tenerla, ma solo portarla all’inizio.

La residenza nell’immobilie acquistato invece è necessaria per scaricare gli interessi dell’eventuale mutuo. Ma se non si risiede effettivamente, c'è il rischio di controlli (soprattutto se nella stessa città della casa dove effettivamente si risiede).
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Grazie per la risposta, quanto tempo dovrebbe mantenere la residenza ?
La domanda non è chiara ma se ti riferisci alle agevolazioni "primacasa" e quindi all'evitare le plusvalenze, la residenza va mantenuta per almeno la metà del tempo (più un giorno) dal momento dell'acquisto al momento della vendita se la vendita avviene prima dei 5 anni.

Esempio: vendo dopo 700 giorni dall'acquisto, dovrò aver avuto la residenza per almeno 351 giorni
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La domanda non è chiara ma se ti riferisci alle agevolazioni "primacasa" e quindi all'evitare le plusvalenze,
Le due cose non sono collegate.

Perfetta (ovviamente) la tua risposta sulla necessità di mantenere la residenza per metà del tempo , al fine di evitare le imposte sulle plusvalenze.

Ma vale anche per immobili acquistati senza agevolazioni prima casa.

Mentre, per le agevolazioni per l’acquisto prima casa, non esiste norma che obblighi a mantenere la residenza nell’immobile o nel Comune, successivamente all’acquisto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto