• Creatore Discussione Utente Cancellato 84414
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 84414

Ospite
Sto per aquistare un immobile al piano terra di una bifamiliare
L'immobile che voglio aquistare è stato donato al venditore dopo che è stato frazionamento, sostraendogli un vano deposito che in seguito è diventato del proprietario di sopra. Problemi:
Unico contatore di acqua ( come si può dividere?
Unica fognatura
Un giardino di mia proprietà ma il proprietario di sopra dispone di una finestra e ora sta costruendo un balcone senza permesso, che affaccia sul mio giardino.
Il vano deposito che si trova al piano terra è di proprietà della persona si sopra in realtà e un appartamento ( non dichiarato) che dispone di acqua e fognatura mia) come risolvere questo problema?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sono aspetti che dovevano essere chiariti durante le trattative, in modo da sapere dal principio quali sarebbero stati gli obblighi reciproci in merito.
Ora dipende da cosa avete firmato concretamente, e come è stato fatto il frazionamento, soprattutto per quanto riguarda le parti e gli impianti comuni, e la presenza di servitù
Mi preoccuperei anche della donazione, e di far verificare ad un tuo tecnico di fiducia la regolarità catastale e urbanistica dell’immobile, che non pare scontata.

Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 84414

Ospite
Grazie per la sua risposta ma vorrei spiegarli meglio.
I genitori donano a un figlio la casa di sotto con usufrutto, invece alla figlia che abita sopra le dona una stanza di questa casa di sotto che sul atto di donazione viene chiamato locale deposito di 30mq.
Con genitori ancora in vita, la figlia trasforma questo locale in un apartamento con bagno, cucina e letto prendendo un tubo del aqua della casa di sotto e facendo lo scarico nella fogna. Tutto questo senza cambiare la destinazione di uso del locale. Si può fare? Invece questi giorni ha iniziato i lavori al piano di sopra creando un balcone nel giardino/pozzo luce che affaccia giù da noi. Questo balcone viene costruito senza alcun permesso e progetto. Il balcone non sporge ma è rientrato nei muri di casa sua. Si può fare?
Da premettere che tutte queste abitazioni la nostra casa, il piano di sopra e il vano deposito sono forniti di un unico contatore dell'acqua. Le abbiamo chiesto di provare a richiedere un contattore ma ci è stato risposto che dobbiamo pagare metà delle spese. E possibile? Per la casa di sotto abbiamo fatto le verifiche tecniche e va tutto bene tranne il fatto che sulla donazione è specificato in una sola frase che dobbiamo aquistare con le servitu ( ma non specifica qualle) come dobbiamo procedere?

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per la sua risposta ma vorrei spiegarli meglio.
I genitori donano a un figlio la casa di sotto con usufrutto, invece alla figlia che abita sopra le dona una stanza di questa casa di sotto che sul atto di donazione viene chiamato locale deposito di 30mq.
Con genitori ancora in vita, la figlia trasforma questo locale in un apartamento con bagno, cucina e letto prendendo un tubo del aqua della casa di sotto e facendo lo scarico nella fogna. Tutto questo senza cambiare la destinazione di uso del locale. Si può fare? Invece questi giorni ha iniziato i lavori al piano di sopra creando un balcone nel giardino/pozzo luce che affaccia giù da noi. Questo balcone viene costruito senza alcun permesso e progetto. Il balcone non sporge ma è rientrato nei muri di casa sua. Si può fare?
Da premettere che tutte queste abitazioni la nostra casa, il piano di sopra e il vano deposito sono forniti di un unico contatore dell'acqua. Le abbiamo chiesto di provare a richiedere un contattore ma ci è stato risposto che dobbiamo pagare metà delle spese. E possibile? Per la casa di sotto abbiamo fatto le verifiche tecniche e va tutto bene tranne il fatto che sulla donazione è specificato in una sola frase che dobbiamo aquistare con le servitu ( ma non specifica qualle) come dobbiamo procedere?
Se stai per acquistare puoi sempre cercare altro se la cosa non ti quadra

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tutto questo senza cambiare la destinazione di uso del locale. Si può fare?
Non si poteva mutare destinazione d’uso senza le dovute pratiche edilizie.
Per acqua e fogna, se andava bene ai genitori che si allacciasse, ormai è così…
Questo balcone viene costruito senza alcun permesso e progetto. Il balcone non sporge ma è rientrato nei muri di casa sua. Si può fare?
Idem come sopra: senza le dovute pratiche edilizie , non si potrebbe.
Da premettere che tutte queste abitazioni la nostra casa, il piano di sopra e il vano deposito sono forniti di un unico contatore dell'acqua.
Questo è il problema minore: basterebbe mettere dei sottocontatori, e poi fare i conti per dividere le spese di bolletta secondo i consumi di ognuno.
Spesso in condominio si fa così, e voi siete un condominio, anche se minimo.
Per la casa di sotto abbiamo fatto le verifiche tecniche e va tutto bene tranne il fatto che sulla donazione è specificato in una sola frase che dobbiamo aquistare con le servitu ( ma non specifica qualle)
Chiedi al notaio di spiegarti quali potrebbero essere.
Fatti spiegare anche i rischi legati alla donazione.

Certo mi pare una situazione che potrà diventare conflittuale.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto