Per quanto mi rigurda io la vedo in questo modo, la servitù di tipo agricolo non si può aggravare con un passaggio di tipo residenziale se ne esiste un altro, se non con un accordo stragiudiziale con tutti i proprietari della passaggio agricolo.
Nel caso di costruzione di un condominio di assicurare il passaggio ai futuri acquirenti pertanto a mio avviso e sconsigliabile da parte mia procedre alla nuova costruzione senza in contemporanea trovare un accordo scritto a mezzo di rogito notarile, anche come scrittura privata registrata e trascritta.
Io possibile acquirente di uno degli appartamenti per prima cosa mi accerto con sicurezza di avere un accesso al mio nuovo appartamento e in caso che i proprietari mi chiudessero la strada non chiederei solo i danni per non avere l'accesso alla mia proprietà ma anche la svalutazione che la mia proprietà ha subito su dichiarazione parzialmente mendace del venditore, e qualora mi si proponesse un altro pasaggio magari più lungo o più tortuoso comunque chiederei i danni pertanto, sei i fossi il proprietario del terreno edificabile, per prima cosa con una adeguata elargizione monetaria - magari la spesa poterbbe essere il giusto adeguamento e miglioramento della strada a servitù con l'obbligo dei proprietari di sottoscrivere presso il notaio l'accettazione dell'aggravamento di servitù purchè cedibile ad altri .....