Salve a tutti. Approfitto degli esperti presenti nel forum per chiedere un consiglio. Allego disegno sperando sia più facile capire perché forse è un po’ ingarbugliato. Siamo una stecca di capannoni di cui io sono proprietario di uno di questi (sig bianchi). In prossimità ho anche un terreno sul quale vi è una servitù di passo in favore di un capannone vicino (sig Verdi). Questa servitù permette al proprietario di recarsi in un terreno di sua proprietà posto dopo il mio che a sua volta è aperto sulla strada pubblica. Sig Verdi quindi raggiunge l’immobile di sua proprietà o attraverso l’area comune posta di fronte ai capannoni o attraverso il mio terreno sfruttando la servitù. Ora: il sig Verdi ultimamente ha concesso una parte del suo terreno ad uso di un terzo capannone (sig Rossi) che lo utilizza come parcheggio mezzi, raccolta ferraglia ecc. La domanda è questa; può il sig Rossi, per raggiungere il suo capannone, passare anche lui avanti e indietro per il mio terreno acquisendo anche lui diritto di servitù sulla mia terra Così come ne ha diritto il sig Verdi? Lui dice di sì.. dice che se Verdi concede una quota del suo fondo chi lo prende acquisisce tutti i diritti del proprietario. Io avevo capito che la servitù era in favore del capannone Verdi per raggiungere il suo terreno e viceversa e non fosse trasferibile ad altri capannoni se questi usano la sua terra.
Sul mio rogito c’è scritto: ... servitù pedonale a carico di (mio fondo) e a favore dei beni distinti in sub 30 e sub 21 (capannone e terreno sig Verdi). Spero di essere stato chiaro e che il disegno possa essere d’aiuto per capirci qualcosa. Saluti e grazie a chi vorrà rispondere