Mario Valotti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve nel mio cortile esiste una cantina privata di altro cittadino abitante in casa diversa. La servitu' è sempre stata esercitata regolarmente ad uso accesso per lavori di cantina, preparazione vino, stoccaggio etc. Attualmente il nuovo proprietario probabilmente vorrebbe trasformare tale cantina in TAVERNA privata utilizzando lo stesso distema di servitu' cioè entrando sempre dal nostro cancello. E' possibile cio'.??? Una taverna o una stanza abitativa puo' causare notevole disturbo non essendo la servitu' finalizzata a tale scopo, anche se tale servitu' non è mai stata frmalizzata con atti pubblici. Grazie per risposta.
Mario
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il principio generale previsto dall'art. 1067 codice civile è che il proprietario del fondo dominante non può fare innovazioni che rendano più gravosa la condizione del fondo servente: viceversa, il proprietario del fondo servente non può fare alcuna cosa che tenda a diminuire l'esercizio della servitù o a renderlo più incomodo.
Bisogna quindi valutare se il cambio di destinazione d'uso aggravi o meno l'esercizio della servitù.
Verificherei anche se la variazione di destinazione d’uso verrebbe fatta regolarmente o meno; inoltre, la definizione “taverna” non esiste ufficialmente, è sempre di cantina si tratterebbe, senza che sia permessa la permanenza di persone.
 
Ultima modifica:

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Argomento spinoso. L'aggravio di servitù é rimessa alla valutazione del giudice. Una cantina potrebbe essere utilizzata assiduamente, anche più di una taverna.
Ti posso portare una situazione che ho conosciuto, per la quale e per un caso analogo, il giudice ha ordinato la rimessione in pristino della "taverna" con chiusura degli allacci della cucina, ma ogni storia è a sé e non si può mai prevedere l'esito di una causa.
Consiglio personale: chiedi al vicino di contribuire alle spese per la manutenzione del passaggio e mantieni buoni rapporti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto