fabrizioch

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno nel 2019 ho acquistato un immobile dove attualmente risiedo. Alla casa si accede attraverso una scalinata che conduce dalla strada pubblica e che risulta essere l'unico accesso possibile... abbiamo sempre pensato che questa scalinata fosse comunale.. Scopro adesso che la scalinata è invece privata e suddivisa in 3 particelle di cui la 1 e la 3 sono di persone decedute e al tavolare zncora a loro i testate mentre la 2 appartiene a persone vive che hanno già dato la loro disponibilità alla servitù... come faccio a avere servitù su tutta la scala? Sono fondo intercluso.... grazie...
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La servitù di passaggio coattivo è stata positivizzata dal legislatore al fine di garantire l'uso migliore dei fondi da parte dei relativi titolari, quando l'accesso alla via pubblica risulta gravoso in misura corrispondente allo stato dei luoghi (art. 1052 del c.c.).

qui si parla di terreni ma credo che si possa applicare anche al tuo caso
 

fabrizioch

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La servitù di passaggio coattivo è stata positivizzata dal legislatore al fine di garantire l'uso migliore dei fondi da parte dei relativi titolari, quando l'accesso alla via pubblica risulta gravoso in misura corrispondente allo stato dei luoghi (art. 1052 del c.c.).

qui si parla di terreni ma credo che si possa applicare anche al tuo caso
Grazie per l'interessamento.... rimane il dubbio delle particelle intestate a persone decedute.. sarebbe bello trovare un precedente....
 

fabrizioch

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il fatto che noi la servitù non l'abbiamo e il fatto che gli eredi non hanno incavolato la particella... se la sono "dimenticata"...
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare

fabrizioch

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Formalmente non c'è... il mio problema è che in fase di vendita l'agenzia immobiliare dice che al nuovo acquirente potrebbe essere negato il mutuo perché risulta fondo intercorso senza accesso... non so quanto questo corrisponda al vero però la cosa mi preoccupa e tagliando la testa al toro vorremmo formalizzarla ... sono che 2 particelle su 3 sono di persone morte.. il quesito è: per Vs esperienza un giudice può istituire servitù in assenza di proprietario fondo servente causa morte? Il mio diritto ad arrivare a casa è prevalentemente sugli altri aspetti sopra descritti?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto