Caspita che rapidiità
WenEPc direi che hai centrato il punto. Ma la cosa dei portali direi che sia qualcosa di più che una brutta mania, è una tendenza ormai irreversibile (è doveroso precisare che non lavoro e non ho interessi per nessuno di questi portali).
Mi spiego meglio per chi ci legge e magari non ha attitudine con queste cose: in pratica qualsiasi ricercatore nel campo del marketing digitale sa che il traffico che genera Google si limita sostanzialmente ai risultati che dà la prima pagina (che include i primi dieci risultati "naturali", più eventualmente uno o due "risultati" a pagamento).
In pratica il numero di persone che visita anche la seconda e terza pagina è così basso da non avere praticamente valore statistico, né tantomeno commerciale: non è quasi da prendere in considerazione. Se poi il tuo sito si trova oltre la terza pagina, è come se tu ti trovassi nell'oblio più oscuro.
Ora, per la maggior parte delle chiavi di ricerca che possono essere interessanti per un'agenzia immobiliare (per fare un esempio preso totalmente a caso: "case in vendita a Vidigulfo") possiamo notare che troviamo tutta la prima pagina di Google (ma anche la seconda e la terza, se è per questo...) occupata da questi portali e contenitori di inserzioni, con in testa i tre noti leader di mercato. Ognuno di loro contiene le proposte di decine o anche centinaia di agenzie. Questi portali non sono scalabili, per mille ragioni, neppure per il più bravo dei SEO. Per trovare il sito della prima agenzia "indipendente" devi navigare fino alla quarta pagina, o anche oltre. Un bravissimo SEO potrebbe farti arrivare forse alla terza pagina ma.. dopo che sei arrivato alla terza pagina? In tutta sincerità non mi sentirei proprio di dire a un cliente che questo potrebbe essere un risultato di una reale utilità per lui...
Come dice ab.qualcosa può esistere qualche eccezione, ma solo in contesti molto specifici. Ad esempio, rimanendo sempre su Vidigulfo, potrei provare la ricerca "vidigulfo case", che è una chiave che risulta avere una media annuale di 160 ricerche al mese (fonte: Semrush) quindi tutto sommato una chiave abbastanza interessante, su cui uno potrebbe anche pensare di investire. Se provo questa ricerca mi si ripropone lo stesso identico stradominio dei grandi portali, con una eccezione (solo una, di numero) che invece ha centrato l'obiettivo (in questo caso grazie al nome del dominio, probabilmente anche grazie all'anzianità).
Ricordiamo però che Vidigulfo è un paese di soli 6.000 abitanti! Se alziamo il tiro (per non parlare delle grandi città) la situazione già difficile si complica in maniera esponenziale! Nella maggior parte delle situazioni quindi suggerirei sì all'agente di investire sul sito, ma non farei leva sul discorso della SEO, almeno non come valore principale.
Mi scuso per essermi dilungato così tanto al mio terzo post! Ma la questione era abbastanza "verbosa" da spiegare
Inoltre credo sia importante diffondere il più possibile la cultura su questi temi, per mettere in guardia la gente da tanti fanfaroni, che danneggiano moltissimo anche quelli che invece cercano di lavorare su queste cose con professionalità e precisione. La SEO è un lavoro che esiste e che ha senso di esistere, è vero che costa tanto e ha motivo di costare tanto. Ma diventa difficilissimo farla se non si crea una cultura di base che permetta di distinguere il vero dal falso (fosse per me, la introdurrei nella scuola dell'obbligo...).
Spero di essere stato utile a qualcuno, e ogni considerazione o correzione è ovviamente bene accetta