la media di ricerche mensili per "agenzia immobiliare vidigulfo" risulta essere... non classificato! Io non ci spenderei una lira
E pensi che voglia dire molto?
Eh sì, sì. Vuol dire molto. "Non classificato" per Google (intendo con lo strumento Google Keyword Planner) vuol dire che la media delle ricerche mensili, in tutto internet, per quella determinata chiave di ricerca è di
meno di 15 ricerche al mese (possono essere 15, possono essere due, possono essere zero).
Con una probabilità così bassa non ho massa critica tale da poter fare alcuna previsione, e quindi da poter elaborare alcuna strategia. In pratica non ho il benché minimo controllo sulla situazione. Mi affido alla "sperindio". Visto che sono pagato, non mi sembra opportuno.
Se poi qualcuno digita proprio quella chiave, poi vede che c'è il mio sito, poi entra nel mio sito, poi si sofferma con attenzione nel mio sito, poi mi contatta, poi valuta una mia offerta, poi compra - il che come dici tu è possibile, per carità - io sarò il primo a essere contento! Ma poiché le statistiche mi dicono che è un evento molto improbabile o meglio imprevedibile io in fase di pianificazione non ci potrò fare affidamento. Sarebbe un po' come se consigliassi a un cliente di puntare dei soldi, e per giunta tanti, sul Chievo Campione d'Italia. E' un evento possibile, in effetti, ma le probabilità mi dicono che è più facile che il cliente mi verrà a cercare a fine stagione con il coltello disossatore
Io lavoro parecchio nel "local web"..... ad uno studio legale, una psicologa, un ristorante (giusto per fare alcuni esempi) rendono di più quei 30 / 40 visitatori al mese estremamente targetizzati e "specifici" che del traffico generico.... poi se sono di più meglio!
Sono totalmente d'accordo per i settori che hai citato. A livello locale poi, per i più svegli di loro si aprono ora delle opportunità uniche, dopo l'entrata in vigore, l'anno scorso, del nuovo algoritmo di Google (21 aprile 2015). Per tanti di loro, basterebbe rifare il sito in modo che sia correttamente ottimizzato (secondo le specifiche dell'aggiornamento) per surclassare facilmente tutti i concorrenti nelle vicinanze - che, con molta probabilità,
come il 99% dei siti italiani - non sono ancora stati ottimizzati! Per quanto riguarda i ristoranti, li inviterei anche a un ampio utilizzo di Facebook, specie nelle piccole città. Ecco, se fossi un "primo sui motori" mi affretterei a fare questa come "promessa dorata" a un mio cliente, con la piccola differenza che questa è vera
Questo per i settori che hai citato. Qui però stiamo parlando di
immobiliare. Ci siamo resi conto che questo settore fa eccezione, e non poco. Qui le regole cambiano, appunto per la presenza dei portali. Ho provato anche più volte la chiave che hai suggerito: "ville in vendita a [nome piccolo comune vicino a città]". Il risultato è sempre quello: portali, portali, portali, ancora e sempre portali di annunci - con alcune, rarissime, eccezioni che non bastano a farmi gridare all'opportunità.
Quindi la mia tesi è questa: il primo obiettivo di un sito di un'agenzia immobiliare, come di qualunque sito commerciale, è generare traffico. Su questo siamo tutti d'accordo. Ma il traffico generato (se non per una quantità infinitesimale)
non arriva da Google, a differenza che in quasi tutte le altre tipologie di siti.
Quindi, da dove arriva il traffico? Cosa possiamo valorizzare noi per aumentare questo traffico? Questo ce lo potete dire solo voi, che avete tante agenzie, tutte con un proprio sito. Lo potete vedere facilmente dal vostro Google Analytics. Da dove arriva la buona parte del vostro traffico? Avuto questo dato, siamo noi poi a doverci chiedere: come possiamo noi meglio aumentarla, e trasformarla in conversioni?
Io una risposta credo di poterla dare, ma mi piacerebbe sapere qualcosa anche delle vostre opinioni, e delle vostre esperienze dirette in merito.