brina82

Membro Storico
Professionista
Avesse voluto farla da furbo avrebbe intestato il contratto alla moglie non escutata in separazione dei beni o a persona di fiducia il contratto, avrebbe versato sul conto la cifra simbolica di 100€ al mese per tutta la durata contrattuale (4 anni più altri 4) e il giorno dopo l'avrebbe fatta prelevare in toto e restituita a colui da cui se l'era fatta prestare dopo aver registrato il contratto d'affitto.
Ovviamente tutto questo sarebbe dovuto essere attuato prima dell'esproprio e questo per evidenziare la validità del contratto stesso...
Una truffa vera... Tempo fa ho visto degli appartamenti all'incanto (parecchi e tutti dello stesso proprietario)... Tutti avevano un contratto in corso avente data antecedente a quella della procedura, 4+4 pagato anticipatamente (non so se comunque il giudice o chi per lui sia tenuto a verificare la veridicità di tali pagamenti, il tutto studiato ad hoc (credo) affinchè il contratto appunto non si potesse arrestare dopo 4 anni, ma appunto dopo 4+4))... Mi girarono copia di tale contratto e c'era scritto che il conduttore poteva addirittura subaffittare...

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
E dove sta la truffa?
Il 4+4 registrato si può arrestare solamente ed eventualmente dopo i primi 4 anni.
L'immobile può andare all'asta anche con un contratto in corso. Se il conduttore sub-affitta segue il contratto di locazione originario.
L'avevo detto che dovresti scrivere dei libri gialli!;)

brina82

Membro Storico
Professionista
ahaha la "truffa" (la metto tra virgolette va bene? :D ) sta nel fatto che l'esecutato ha operato al limite della legge per sfruttare ulteriori 4 anni (8 in tutto) di riscossione affitti... Non trovi?

Secondo te esiste un conduttore così scemo da anticipare 8 anni di affitto?... A meno che non sia complice... Se poi pensi che gli appartamenti erano una decina... 10 conduttori così credo sia difficile da trovare in giro...

Pensa se tutti facessero così... Ho il sentore che sto per saltare, e dei miei 10 appartamenti stipulo 10 contratti 4+4 con pagamento anticipato, tutti intestati ad amici e parenti...

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quello che conta è il contratto registrato. Se un conduttore avesse pagato 8 anni di affitto anticipato dovrebbe risultare dalle date di versamento.
Delle volte é possibile proporre affitti anticipati per avere un canone più basso, dipende dagli interessi. Anche se uno ha pagato anticipato per 8 anni, deve rispettare la legge 431/98 e possono buttarlo dopo i primi 4 anni, dipende dai motivi, l'asta mi sembra un buon motivo, se non é scaduto il periodo di disdetta.

brina82

Membro Storico
Professionista
Se hai curiosità
Quello che conta è il contratto registrato. Se un conduttore avesse pagato 8 anni di affitto anticipato dovrebbe risultare dalle date di versamento.
Delle volte é possibile proporre affitti anticipati per avere un canone più basso, dipende dagli interessi. Anche se uno ha pagato anticipato per 8 anni, deve rispettare la legge 431/98 e possono buttarlo dopo i primi 4 anni, dipende dai motivi, l'asta mi sembra un buon motivo, se non é scaduto il periodo di disdetta.

Bisognerebbe però tutelarare anche i diritti di chi ha pagato per 8 anni...
Anche se è chiaro che pagando anticipatamente 4 soldi a quel punto la cosa diventa sospetta...

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Chi ha pagato per 8 anni si rifarà a chi gli ha dati anche se in questo caso, pare che sia messo male, se l'immobile é andato all'asta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto