Ho un inquilino a Torino che non pagava l'affitto da 4 mesi e ho avviato lo sfratto per finita locazione. L'inquilino dopo aver ricevuto la raccomandata dal mio avvocato ha pagato tutte le rate. Ora chi paga l'avvocato? Se il giudice convalidava lo sfratto l'avrebbe pagato l'inquilino l'avvocato, ma di sicuro non lo convalida...
Noi siamo a Torino, per le locazioni da molti anni utilizziamo il garante, come per i mutui. Tra il fatto che è un deterrente e che cointeressa un familiare abbiamo azzerato gli insoluti (1 negli ultimi 7 anni per altro risoltosi poi positivamente), ovviamente te lo scrivo per un futuro inquilino.
In alternativa ci sono le assicurazioni, coprono anche le spese legali, ma rispetto al garante hanno il difetto di intervenire a sinistro risolto, al garante si chiede l'intervento in tempo reale.
La locazione è di solito redditizia ma mai a rischio zero, accetta con filosofia questa spesa dell'avvocato, da parte dei rischio connesso alle locazioni (rischio che come sopra descritto può essere quasi azzerato)