U

Utente Cancellato 86558

Ospite
Ma secondo te, anche qualora il Giudice avesse convalidato, quante chiamate e corse appresso all'inquilino avrebbe dovuto fare un professionista, per un servizio reso a te???

Ti pare una cosa logica???

Pare più logico e onesto saldare il professionista, e se il giudice convalida sarai tu ad andare a battere cassa al tuo inquilino moroso, o il tuo Avvocato, ma dopo esser stato pagato da te, e per recuperare le TUE SOMME, NON LE SUE!
Ha avuto problemi con gente che non l'hanno pagata? È un avvocato o altro professionista che non è stato pagato?

Io ho sempre pagato e ho posto una domanda per la quale non merito tutto questo astio da lei.

Certo che avrei pagato l'avvocato! Non so più come scriverlo, i precedenti li ho pagati tutti io senza fiatare perché gli inquilini non si sono presentati oppure li hanno pagato gli inquilini davanti al giudice e i miei avvocati hanno aspettato di comune accordo che gli inquilini pagassero davanti al giudice. Idem avvocati contattati per altre ragioni.
Noi siamo a Torino, per le locazioni da molti anni utilizziamo il garante, come per i mutui. Tra il fatto che è un deterrente e che cointeressa un familiare abbiamo azzerato gli insoluti (1 negli ultimi 7 anni per altro risoltosi poi positivamente), ovviamente te lo scrivo per un futuro inquilino.
In alternativa ci sono le assicurazioni, coprono anche le spese legali, ma rispetto al garante hanno il difetto di intervenire a sinistro risolto, al garante si chiede l'intervento in tempo reale.
La locazione è di solito redditizia ma mai a rischio zero, accetta con filosofia questa spesa dell'avvocato, da parte dei rischio connesso alle locazioni (rischio che come sopra descritto può essere quasi azzerato)
So perfettamente che il rischio è zero, già avuto a che fare con precedenti locazioni e poi ho venduto, ma questo immobile è stato ereditato. Grazie mille per le soluzioni future, ma una volta finito il contratto 4+4 e sperando che non si debba procedere per finita locazione perché non se ne va punto a vendere.

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ha avuto problemi con gente che non l'hanno pagata? È un avvocato o altro professionista che non è stato pagato?

Io ho sempre pagato e ho posto una domanda per la quale non merito tutto questo astio da lei.

Certo che avrei pagato l'avvocato! Non so più come scriverlo, i precedenti li ho pagati tutti io senza fiatare perché gli inquilini non si sono presentati oppure li hanno pagato gli inquilini davanti al giudice e i miei avvocati hanno aspettato di comune accordo che gli inquilini pagassero davanti al giudice. Idem avvocati contattati per altre ragioni.

So perfettamente che il rischio è zero, già avuto a che fare con precedenti locazioni e poi ho venduto, ma questo immobile è stato ereditato. Grazie mille per le soluzioni future, ma una volta finito il contratto 4+4 e sperando che non si debba procedere per finita locazione perché non se ne va punto a vendere.
Certo comprendo, sono situazioni che capitano, in bocca al lupo!

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cosa ci azzecca il compenso di un professionista con i tuoi problemi? Chiami un professionista e lo paghi, anche se per assurdo poi dal tuo inquilino non recuperi una lira.
Scusa @brina82 , perché te la prendi con @astrid77 ?
A me sembra una domanda logica: non mi pare che abbia intenzione di non pagare l’avvocato, ma vuole capire se è possibile che la spesa venga accollata all’inquilino (nel senso lei paga l’avvocato, e poi l’inquilino deve rimborsare, eventualmente).
Mica tutti sono disonesti…
Però neanche fessi, da dover pagare sempre per colpa di inquilini furbetti…

brina82

Membro Storico
Professionista
Scusa @brina82 , perché te la prendi con @astrid77 ?
A me sembra una domanda logica: non mi pare che abbia intenzione di non pagare l’avvocato, ma vuole capire se è possibile che la spesa venga accollata all’inquilino (nel senso lei paga l’avvocato, e poi l’inquilino deve rimborsare, eventualmente).
Mica tutti sono disonesti…
Però neanche fessi, da dover pagare sempre per colpa di inquilini furbetti…
Perchè da come ha posto la domanda mi lascia pensare che non avesse intenzione di anticipare...

È un conto dire "ora chi paga"?
Altro conto dire "ora chi mi rimborsa"?

Mi pare chiaro debba pagate lei e poi essere rimborsata, se questi sono gli accordi con l'Avvocato.

Poi potrebbe capitare anche che un Avvocato prenda soldi alla fine, dopo anni e sempre in base ad un accordo, molti più soldi, chiaramente.

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho un inquilino a Torino che non pagava l'affitto da 4 mesi e ho avviato lo sfratto per finita locazione. L'inquilino dopo aver ricevuto la raccomandata dal mio avvocato ha pagato tutte le rate. Ora chi paga l'avvocato? Se il giudice convalidava lo sfratto l'avrebbe pagato l'inquilino l'avvocato, ma di sicuro non lo convalida...
Immagino che lo sfratto sia per morosità e non per finita locazione...
Tuttavia resta valido l'art. 55 della legge 392 del 78 che permette all'inquilino di pagare i canoni arretrati, oltre agli interessi ed alle spese processuali per essere reintegrato nel contratto, anche in udienza dal giudice.

Perciò, una volta rientrato delle somme dovute, non ti consiglio di procedere con lo sfratto.

Dovrai pagare l'avvocato che, per la diffida inviata, potrebbe avere una parcella assolutamente modesta.

Ricordati, per la prossima volta, che la diffida, con la messa in mora e la dichiarazione di risoluzione del contratto sono comunicazioni extra-giudiziarie che puoi gestire anche autonomamente... se per predisporle richiedi l'intervento di un legale (non obbligatorio) non potrai imputarne la spesa all'inquilino...

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
la diffida, con la messa in mora e la dichiarazione di risoluzione del contratto sono comunicazioni extra-giudiziarie che puoi gestire anche autonomamente
Appunto, non è obbligatorio rivolgersi all'avvocato solo per esse e, per questo, dubito che il giudice, anche andando avanti con la pratica, le accollerebbe all'inquilino, cui, comunque, avendo pagato il dovuto, non concederà lo sfratto (per morosità).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto