[quote="ccc1956, post: 197561, member: 26686"]ma pensa un po'...............al preliminare di solito si da un 15% del totale della somma e siccome uno deve fare i lavori chiede di poterli fare prima del rogito.
in una casa che ancora non e' sua e che non ha ancora pagato.
sinceramente a me come venditore interessa poco questa sua esigenza.
sono richieste quasi assurde.............. poi naturalmente tutto si puo' chiedere,
l'importante e' non concedere l'impossibile.
non si nasce imparati nella vita ma lo si diventa.
CCC1956, tu ti sei affacciato al mondo immobiliare da poco e quindi sai poco (visto che non è il tuo campo) di come sia stato tale mondo
prima.
Io che ci lavoro da 34 anni, ti posso assicurare che ho visto queste cose che tu ritieni impossibili e ben altre e non è mai successo niente.
Che poi tu non lo faresti, è un altro discorso.
E' ovvio, però, che le chiavi prima del rogito si possono dare solo di fronte al pagamento quasi totale dell'immobile, com'è giusto, e non con il 15%.
Tu citi il 15% al preliminare, perche da 3 o 4 anni le cose sono totalmente cambiate, ma fino al 2007, era normale vendere con una percentuale di almeno il 30/50% al compromesso e avere un deposito cauzionale infruttifero alla proposta di minimo 10.000 euro, se non di più.
Oggi mi fiderei poco anche io, ma fino a poco tempo fa si faceva un preliminare con consegna prima del rogito, con assunzione di responsabilità da parte dell'acquirente e DIA a suo nome, quindi massima garanzia per il proprietario, e senza tanti problemi.[/quote]
meno male......che ti fideresti poco anche tu.
Ed io che ho detto??? Io parlo del presente, il passato e' passato.