Io critico solo il confronto con le agenzie immobiliari... e sopratutto il confronto con i costi provvigionali, che è strumentale come scritto nel post linkato, secondo me.
se vendo kit fai da te per accomodarmi le scarpe non mi faccio passare per ciabattino
ne dico che ti farò diventare ciabattino... fai da te, puoi risparmiare come no...
(ma la sensazione di risparmio c'è,
lo capisco)
se vendo farina lievito e istruzioni per panificare, anche se ti do un panettiere che ti guarda mentre inforni il pane non mi faccio passare per fornaio o per farti diventare tale e non faccio confronti.
un immobile ikea o mondo convenienza può esser perfetto per l'uso quotidiano se non ho pretese e magari faccio benissimo a comprarmelo, ma se ikea e mono convenienza si guardano bene da dire che vale quanto un mobile fatto da un artigiano.
Nel caso specifico, può accadere che convenga, come no... uno che fa quella scelta può fare una scelta soddisfacente, e quindi va bene, ma è un altra cosa, e non si potrà mai sapere se sia convenuto o meno rispetto al rivolgersi a una agenzia, come non si può dire il contrario.
Sono scelte.
Questo senza alludere a quanto fai tu, che non conosco. So che questo tipo di iniziative è tutt'altro che nuovo , io ne conosco risalenti al 2000 e ciclicamente ripresentatesi in varie forme e tipologie.
Quelle che ho visto reggere sono proprio quelle che non si sono poste in contrasto ne in confronto con le agenzie, perchè a lungo andare la differenza salta fuori e nel confronto, nonostante i chiari difetti di noi agenti immobiliari, il mercato sembra che non li abbia premiati come modello dominante, ne qui, ne altrove.