blue2106

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve a tutti.
volevo avere delle informazioni riguardo una casa che ho visto e che ha al piano superiore due camere, un bagno e un salotto con cucina che è stata messa al piano inferiore che è accatastato come cantina.
La mia domanda è questa: si può mettere la cucina e il camino che già esistono in un locale accatastato come cantina(per mancanza di altezza)
grazie a tutti

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ti risponderanno i tecnici, ma direi proprio di no.

Bisogna riportare la cucina al piano di sopra perchè sia regolare (se poi uno vuole mantenere gli attacchi anche di sotto.... sa che è fuori dalle norme ;))

SALVES

Membro Senior
Professionista
Il bello ed il brutto delle norme italiane è che ci sono per essere osservate ma non ci sono quelle che controllano se non dopo segnalazioni.

Mi spiego puoi avere e/o realizzare una cucina in cantina ma se non ha i requisiti sull'abitabilita sanitaria degli ambienti non potrai mai regolarizzarla o dichiararla tale, di conseguenza nessuno ti fermerà quando decidi di realizzarla se non dietro apposita segnalazione.

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono d'accordo con SALVES per quanto riguarda la parte urbanistica, dal punto di vista commerciale ti dico che se la casa ti piace la puoi anche acquistare facendo attenzione ad una cosa: se la cucina è in cantina il suo valore commerciale è quello di una cantina e il fatto che vi abbiano portato gli impianti non le da un valore uguale a quello dei locali abitabili ai fini residenziali.

blue2106

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie mille..
ma volevo chiedervi ancora..nel caso in cui ci sia una segnalazione, a cosa vado in contro: multe, devo togliere la cucina dalla cantina etc..????
e poi si può avere e far funzionare il camino?

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Una taverna è un locale pubblico di si mangia e si beve e Bilbo Baggins si va a fare un goccetto, quelle sotto le case, cantine, si chiamano. :p

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto