federico.modina

Nuovo Iscritto
Buongiorno bubù, grazie per la risposta e per avermi indicato la sentenza di cassazione 16382 del 14/07/09 in un precedente intervento. Infatti cercando con google ho visto che ci sono tanti documenti che fanno riferimento a questa sentenza. Il succo del discorso è che l'AI è tenuto ad informarsi sullo stato dell'immobile prima di offrirlo sul mercato.
Ancor prima di leggere il testo della sentenza, l'altro giorno quando sono andato all'agenzia immobiliare ho ribadito il fatto che l'AI era stato informato fin da subito che l'appartamento è ATER con tanto di copia del contratto!!!
E sapete cosa mi ha risposto? Che non è tenuto a verificare e a leggere il contratto... Anche perchè, a suo dire, NON è SCRITTO CHIARAMENTE ma si fa "SOLO" riferimento alla legge 560...
Ma scusa quanto ci vuole a trovare e leggere la 560???? Io con google 10 minuti...lui che è del mestiere????
Cmq, lunedi mattina vado dall'avvocato, giusto per essere sicuro sul da farsi.

Rinnovo nuovamente i miei ringraziamenti a tutti per il vostro aiuto.
Vi auguro una buona giornata.
Federico.
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Balle tu digli che la legge non ammette ignoranza comunque vai traquillo l'avv.poi farà il resto .se non vuoi spendere nulla aspetta che ti diffidi(cosa che penso non faccia) e poi vai dall'avv.così farà guadagnare qualcosa anche a lui
se ti posso dare un consiglio non lo pensare per niente fallo cuocere nel suo brodo questa e gente che non merita neanche un pensiero.Ciao
 

federico.modina

Nuovo Iscritto
ma con tutti i professionisti che ci sono, dal peggiore dei *******i dovevo andare??? :disappunto:
dopo che questo ha emesso fattura mi sono rivolto all'avvocato e... non l'avessi mai fatto!!!
Ora l'avvocato dell'AI sta facendo di tutto per ottenere dei soldi non dovuti...ha persino messo in mezzo la segretaria come falso testimone!!! vogliono arrivare al decreto ingiuntivo sti .......
E pensare che sto AI fino a poco tempo fa non aveva nemmeno l'iscrizione all'albo :rabbia:

Scusate lo sfogo, ma sono distrutto...
 

federico.modina

Nuovo Iscritto
Aggiungo un quesito:
L'AI afferma che io ho rifiutato una proposta di acquisto, cosa non vera. Ma ammesso che io abbia rifiutato, l'AI non dovrebbe avere un foglio, un modello un documento insomma che certifichi il mio rifiuto???
Voi AI come vi comportate quando un vostro cliente NON accetta una proposta valida? Tutto a voce o prima di emettere fattura mandate per lo meno una raccomandata???

Grazie ancora!
 

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tipico Ai che discredita la categoria.....,

la legge non ammette ignoranza, ma forse questo tizio non sa neanche leggere visto che non ha letto il rogito che parlava chiaro.... ma più che altro questo ci marcia.....

finchè ci sarà in giro gente che si comporta così, non ci sarà mai nessun merito riconosciuto all'Ai.... passeremo sempre per ladri e truffatori, incompetenti e lazzaroni.... basta che parli male uno e tutta la fatica fatta va a farsi benedire in un attimo

più professionalità e soprattutto più controlli rigorosi......
 

federico.modina

Nuovo Iscritto
Salve MaryJo, purtroppo sono finito nelle mani di uno che sicuramente ci marcia... ciò non vuol dire che in giro non ci siano professionisti, anzi, proprio grazie a questo forum ho potuto avere un riscontro positivo.
 

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come hai potuto constatare, di professionisti in giro che ne sono abbastanza, come hai potuto vedere tu stesso, qui ti hanno spiegato quali sono i tuoi diritti e quali i tuoi doveri....
Una persona corretta si fa rispettare, ma prima di tutto rispetta...
mi dispiace che tu abbia avuto questo spiacevole incontro con un ..... (non lo reputo un collega) ....
vai avanti per la tua strada perchè hai ragione da vendere, attento alle false testimonianze e a questo punto (malignamente) anche alle firme false!!!!
in bocca al lupo e.... tienici aggiornati....
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Comunque è sicuramente compito dell'AI leggere tutti i documenti di un immobile ancor prima di far firmare un incarico di vendita evidenziando sullo stesso modulo tutte le eventuali problematiche .Non è vero che non è tenuto a controllare ...quanto meno deontologicamente dovrebbe farlo. Mi spiace .... non ho parole...:basito:
 

Anna D'Ascoli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Comunque è sicuramente compito dell'AI leggere tutti i documenti di un immobile ancor prima di far firmare un incarico di vendita evidenziando sullo stesso modulo tutte le eventuali problematiche .Non è vero che non è tenuto a controllare ...quanto meno deontologicamente dovrebbe farlo. Mi spiace .... non ho parole...:basito:

D'accordo su tutta la linea.
Ma non siamo noi a voler che gli altri ci considerino professionisti del settore? ... il nostro pane quotidiano sono gli immobili e mi sembra dunque minima cosa "buona e giusta" conoscere l'oggetto del nostro lavoro. A parte la normativa urbanistica, gli articoli del codice civile nella parte che riguarda diritti reali, regime della famiglia, ecc.. ecc.. che sono argomenti di discussione anche al ristorante, di diritto tributario e sono ancor meno gli articoli, le eccezioni "ricorrenti" quali sono? ATER, Comune, Dismissione Enti Previdenziali, prelazione in materia di immobili commerciali o terreni agricoli.
La mia domanda è ... se leggo qualcosa di diverso dal solito perchè non dovrebbe suscitare almeno la curiosità di sapere cosa sto leggendo? Perchè non aggiornarsi ... ogni lavoro o libera professione richiede aggiornamento ... ogni materia è in evoluzione ... il mondo è in evoluzione ... c'e' internet per fortuna per i pigri che non amano le librerie e le edicole.
Ciò che più mi rattrista è che ogni giorno sempre più venditori dicono no agenzie ... perchè far pagare a noi "agenti immobiliari" che svolgiamo questo lavoro con passione, dedizione, serietà, costanza e rispetto del cliente il conto non pagato di qualcun altro? Ho assistito, quale consulente dell'acquirente, a scene assurde ... a proposte non controfirmate, accettazioni o mancate accettazioni verbali. Riflettiamo o meglio riflettiamoci nell'immagine dell'acquirente e del venditore ... loro si affidano a noi e sappiamo che son felici di corrisponderci le provvigioni per il nostro lavoro se fatto nei termini di cui sopra.
Buona notte ... anzi ... Buona giornata e buon lavoro a tutti.
Anna d'Ascoli
:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto