kiroceco

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti! Ho un problema e necessito di un consiglio.
Ho ereditato insieme ai miei due fratelli l'appartamento di mio padre.
Io sarei assolutamente per la vendita mentre i miei fratelli, in attesa di un miglioramento del mercato immobiliare (???), lo vogliono affittare con un contratti annuali.
Quindi, senza il mio consenso, hanno dato mandato ad una Agenzia la quale ha riferito loro che, anche se io sono contrario si può procedere a locarlo ugualmente.
Posso impedirglielo e, in caso affermativo, come?
Ringrazio delle cortesi risposte e saluto cordialmente.

P

PROGETTO_CASA

Ospite
Buongiorno a tutti! Ho un problema e necessito di un consiglio.
Ho ereditato insieme ai miei due fratelli l'appartamento di mio padre.
Io sarei assolutamente per la vendita mentre i miei fratelli, in attesa di un miglioramento del mercato immobiliare (???), lo vogliono affittare con un contratti annuali.
Quindi, senza il mio consenso, hanno dato mandato ad una Agenzia la quale ha riferito loro che, anche se io sono contrario si può procedere a locarlo ugualmente.
Posso impedirglielo e, in caso affermativo, come?
Ringrazio delle cortesi risposte e saluto cordialmente.

Senza una tua delega non possono locare l'appartamento
......poi c'è anche chi riesce a farlo ma tieni conto che se il contratto sarà registrato a vs.nome tu dovrai pagare le tasse anche se non hai incassato nulla.

kiroceco

Membro Junior
Privato Cittadino
Quindi, non potrebbero ma...se al registro sono "sbadati" sono fregata.
Dovrò andare da un avvocato e bloccarli prima.....
Grazie per le risposte.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non mi pare che le risposte siano corrette: qui è stato dibattuto ampiamente il problema e mi sembra di ricordare conclusioni diverse.

Kiroceco può avviare sammai una procedura di divisione giudiziale se non riescono a pervenire ad un accordo: nel frattempo in regime di comunione i due fratelli dispongono della maggioranza e credo possano agire di conseguenza.

resta l'aspetto fiscale:
in sede di registrazione occorre indicare le quote di proprietà sul modulo RLI, quindi non è vero che al AdE possano essere sbadati.

In sede di dichiarazione di redditi la cosa è più complicata da descrivere, e per essa rimanderei al 3D dove è stato discusso il problema.

Spero di ricordare bene .... ma inviterei a verificare.

Se ritrovo la discussione la posto.

Una delle discussioni, piuttosto controversa, dove però non è stato acile individuare la conclusione è il seguente.
Suggerisco di leggere in particolare l'intervento di Pennylove
http://www.immobilio.it/threads/obb...tutti-i-proprietari-dellimmobile.32238/page-4

Ultima modifica:

topcasa

Membro Storico
Il fatto che si possa fare non significa che sia lecito. In ogni caso penso che i fratelli stiano andando nel verso giusto. In attesa della vendita perche' non locarlo appunto con contratti provvisori!

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il fatto che si possa fare non significa che sia lecito.
Questo non lo capisco:
credo nell'onestà intellettuale di tutti quelli che interagiscono sul forum di DOVER usare il verbo POTERE solo se questo è lecito.

Su un forum serio non si possono dare soluzioni illecite: ciò non toglie che ognuno in privato possa anche delinquere.

Se spieghi dov'è l'illecito ne prendo atto: ma credo ripercorreresti le discussioni già fatte in proposito.
Avevo infatti premesso che non tutti avevano recepito la corretta conclusione:
se non erro c'è una complicata sentenza della cassazione nel 3D indicato, che non eccepisce sul contratto, ma sugli esiti fiscali verso i contraenti, e semmai pone problemi nei rapporti tra "comunisti" e qualche aspetto delicato circa la possibilità per il conduttore di impugnare il contratto.
Ma questa è una storia diversa dalla domanda/obiettivo di kiroceco.

topcasa

Membro Storico
Questo non lo capisco:
credo nell'onestà intellettuale di tutti quelli che interagiscono sul forum di DOVER usare il verbo POTERE solo se questo è lecito.

Su un forum serio non si possono dare soluzioni illecite: ciò non toglie che ognuno in privato possa anche delinquere.

Se spieghi dov'è l'illecito ne prendo atto: ma credo ripercorreresti le discussioni già fatte in proposito.
Avevo infatti premesso che non tutti avevano recepito la corretta conclusione:
se non erro c'è una complicata sentenza della cassazione nel 3D indicato, che non eccepisce sul contratto, ma sugli esiti fiscali verso i contraenti, e semmai pone problemi nei rapporti tra "comunisti" e qualche aspetto delicato circa la possibilità per il conduttore di impugnare il contratto.
Ma questa è una storia diversa dalla domanda/obiettivo di kiroceco.
Hai centrato il mio pensiero, hai detto tu stesso che al momento della registrazione anche il terzo fratello non consenziente dovra' esprimere se l'opzione di cedolare secca o meno per cui qualcuno dei fratelli dovra' farlo al suo posto....prendendosi le responsabilita'.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto