Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
è possibile rimandare il compromesso? anche se sulla proposta è stata inserito un termine? se si come? se è no perche? che rischi si corrono non facendo il suddetto?
Non sempre la proposta d' acquisto ha validità di compromesso, bisogna capira come è formulata, altrimenti non avrebbe motivo di essere una proposta di acquisto, si chiamerebbe direttamente compromesso.
Non sempre la proposta d' acquisto ha validità di compromesso, bisogna capira come è formulata, altrimenti non avrebbe motivo di essere una proposta di acquisto, si chiamerebbe direttamente compromesso.
Oh mamma santa......
Fossi in te accarezzerei l'idea che una Proposta di Acquisto resti tale soltanto sino a che, entro il termine previsto, il proponente non sia venuto a conoscenza della sua accettazione.
In caso di rifiuto o mancata accettazione entro i termini la Proposta d'acquisto si puo' reputare inefficace; nel caso in cui, invece, ne consegua l'accettazione e il proponente ne venga messo a conoscenza, tale scrittura acquisisce in fatto e in diritto valore di preliminare di compravendita a tutti gli effetti di legge.
Tuttavia è vero che, se una proposta d'acquisto si rivelasse deficitaria dei requsiti tecnico-giuridico-negoziale che ne regolano legalmente la validità compromissoria, non potrebbe assumere carattere assoluto di preliminare di compravendita e dunque resterebbe nel proprio limbo di "Proposta d'Acquisto mal redatta", perdendo ai fini di quanto sopra, ogni efficacia.
E, per esperienza di Tribunale, mi permetto di aggiungere persino... forse!
Sono sicuro che il nostro amico "civicosei" alludesse a quest'ultima ipotesi....
proposte subordinate a clausole sospensive o risolutive art. 1757 c.c. certamente non possono essere (anche se accettate) imputate a preliminari di compravendita.
Caro collega, ammiro la tua tanto dettagliata presentazione, ma in questi casi, proposte subordinate a clausole sospensive o risolutive art. 1757 c.c. certamente non possono essere (anche se accettate) imputate a preliminari di compravendita. Per questo motivo, dipende da come è formulata la proposta, sappiamo, che se non ci sono sospensioni o risoluzioni, all' accettazione la proposta ha valore di preliminare...
Gratis per sempre!