beh, amici, non so davvero come ringraziarvi per i preziosi consigli. La mediazione in effetti è la strada che volevo ed era giusto) tentare in primis. allora se ho capito bene devo fare così:
- andare in conservatoria per avere gli atti di compravendita o donazione, anche se ho visto che ti chiedono 80 euro per atto!
(ma perchè così cari???, non c'è un sistema per sapere che tipo di atto è spendendo meno?)
- quando ho tutta chiara la situazione allora vado da loro e mi faccio dare una spiegazione sul loro operato e poi tento una mediazione.
- se non volessero sentirne allora contatto un avvocato per vedere di venirci a capo e sicuramente se hanno fatto una cosa illecita se ne guarderanno bene a piantare la causa e mi verranno incontro.
Spero che agendo così sia la cosa migliore.
Ancora un grazie a tutti voi!
p.s. un appunto per il post di Bastimento delle 11.21 che ovviamente non sa la situazione pregressa. La mia famiglia aveva sì due piccoli poderi però mio papà lavorava in fabbrica e anche i miei fratelli. Nei due appezamenti c'era un piccolo vignale per farci il vino necessario per noi e per il resto o si seminavano pannocchie o si lasciava crescere l'erba, quindi di lavoro contadino che si faceva il sabato e la domenica ce n'era ben poco. Tra l'altro io non voglio chiedere a loro chissà quale parte, anzi, anche se decidessero di darmi meno per me va bene ugualmente ma non mi piace l'idea di essere completamente esclusa.
Grazie ancora!