P

PROGETTO_CASA

Ospite
Insomma lui sosteneva che, essendo la proprietà in uso esclusivo da parte della parte venditrice da più di 20 anni ed essendoci il disinteresse del reale proprietario (il Comune), automaticamente per la Legge dell'usucapione la proprietà viene trasferita alla parte che ne ha mantenuto l'uso e gli oneri relativi.

Inoltre sostiene che l'usucapione per Legge è immediato, non deve essere trascritto. Se viene trascritto è un "di più". Ma non c'è scritto da nessuna parte che un usucapione debba essere per forza autorizzato dal Tribunale.

Questo è quello che mi diceva lui... Io purtroppo sono inserperta in questa materia, mi occupo più di ristrutturazioni.

Tu puoi dire che sei proprietario per usucapione ma chi compra vuole la prova data dalla trascrizione

Patatina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io al tuo posto lascerei via le dita da quel1,5 di giardino in conservatoria il 1,5 di giardino é di proprietà del comune, ora il venditore non può vendertelo dicendo che lo ha usucapito in automatico, quando si tratta di immobili non si usucapisce un bel niente in automatico,io ti suggerisco di attenerti alle visure ipotecarie, quindi tu comperi e PAGHI solo il immobile il giardino fino a 3 metri di profondità punto e il tizio che vende riceve la somma corrispondente ai tre metri di profondità e non 4,5 metri di profondità ci sei?

Dopo che hai comperato, utilizzi il giardino si fino a 4,5 metri di profondità se un giorno il comune ti viene a dire qualcosa non dovrai fare altro che liberare quel 1,5 , può darsi che hai fortuna il comune non si accorgerà mai di questa tua sgarratura............... Mi segui?

@Nord il Tuo amico studente di giurisprudenza ha detto giusto, si può rogitare per 4,5 metri di profondità, se il notaio non fa i controlli necessari,diciamo che tu è il venditore la potreste pure scampare , ma tieni ben presente che in qualunque momento ,da dopo il rogito e pagamento dell importo di comprita, il comune può pretendere la restituzione del 1,5 metri di giardino pretendendo addirittura che la compravendita non è valida insomma ti conviene vivere con la spada di damocle sulla testa??!?! Bah vedi tu!!

Ultima modifica di un moderatore:
P

PROGETTO_CASA

Ospite
@Nord il Tuo amico studente di giurisprudenza ha detto giusto, si può rogitare per 4,5 metri di profondità, se il notaio non fa i controlli necessari,diciamo che tu è il venditore la potreste pure scampare , ma tieni ben presente che in qualunque momento ,da dopo il rogito e pagamento dell importo di comprita, il comune può pretendere la restituzione del 1,5 metri di giardino pretendendo addirittura che la compravendita non è valida insomma ti conviene vivere con la spada di damocle sulla testa??!?! Bah vedi tu!!

Il notaio fa firmare la planimetria catastale

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto