Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
non so se avete visto, altroconsumo ha messo on line il sito passpartucasa che di fatto è un'agenzia immobiliare che propone servizi di vendita a provvigioni zero.
Di solito non mi innervosisco per gli abusivi ma in questo caso la cosa mi innervosisce un pochino.
Tutelare i consumatori = fare concorrenza sleale a chi lavora?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
non so se avete visto, altroconsumo ha messo on line il sito passpartucasa che di fatto è un'agenzia immobiliare che propone servizi di vendita a provvigioni zero.
Di solito non mi innervosisco per gli abusivi ma in questo caso la cosa mi innervosisce un pochino.
Tutelare i consumatori = fare concorrenza sleale a chi lavora?
Io ormai non mi stupisco più di niente.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Molta poca trasparenza per quanto riguarda costi e commissioni, ed inoltre alzo un sopracciglio (dalle FAQ):

"Devo vendere casa, devo pagare anche le commissioni di agenzia?
In questo caso se lo desideri ti potrai far seguire da un’agenzia immobiliare partner di Altroconsumo che non ti farà pagare alcuna commissione di vendita."

Deduco che siano "convenzionati" con agenzie che prendono la provvigione solo dall'acquirente.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
non so se avete visto, altroconsumo ha messo on line il sito passpartucasa che di fatto è un'agenzia immobiliare che propone servizi di vendita a provvigioni zero.
Di solito non mi innervosisco per gli abusivi ma in questo caso la cosa mi innervosisce un pochino.
Tutelare i consumatori = fare concorrenza sleale a chi lavora?
Tra queste società e quelle che ti fanno pagare le visite la "concorrenza" si allarga in maniera piuttosto sleale a mio avviso, e comunque, in caso di insoddisfazione del cliente immagino la "colpa" ricada in generale su tutta la categoria...visto la mentalità della gente

Un mio conoscente, moldavo in Italia da parecchi anni, l'altro giorno mi diceva che doveva andare a vedere un appartamento in affitto con "agenzia", alla modica cifra di Euro 250 per la visita, e alla mia considerazione che non si dovrebbe pagare per vedere un casa che magari poi neanche piace, mi diceva che loro dicevano che era normale

Certo, è normale, basta avere 10 clienti che vedono lo stesso appartamento, che si cuccano Euro 2.500 + le provvigioni dell'affitto al fortunato "vincitore"
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mah, alla fine la differenza la fa l'acquisizione, e non credo che questi siano preparati in quel senso.

Per contrapporsi alle agenzie immobiliari dovrebbero avere un servizio percepito come utile, una grossa trasparenza, prezzi concorrenziali e fare una grossa campagna pubblicitaria.

E secondo me non è una situazione compatibile.

Cioè, sarebbe facile da fare IN PERDITA.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mah, alla fine la differenza la fa l'acquisizione, e non credo che questi siano preparati in quel senso.

Per contrapporsi alle agenzie immobiliari dovrebbero avere un servizio percepito come utile, una grossa trasparenza, prezzi concorrenziali e fare una grossa campagna pubblicitaria.

E secondo me non è una situazione compatibile.

Cioè, sarebbe facile da fare IN PERDITA.
Concordo.
Mi fa in****are però che un'associazione che in teoria tutela i consumatori trovi normale proporre gratis un servizio che esiste già sul mercato.

Visto che molti, per qualche motivo, li considerano rispettabili o autorevoli, passa il messaggio che siamo approfittatori che è meglio bypassare.

Se proponessero un servizio di taxi gratuito magari qualcuno si innervosirebbe, con noi invece tutto è lecito.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Più che gratuito direi "ci mettiamo d'accordo".
passa il messaggio che siamo approfittatori che è meglio bypassare.
Il problema (per noi) è che ci sono un numero magari non maggioritario ma sufficiente di colleghi che si comportano in una maniera tale da rendergli la cosa facile, in teoria.

Il problema (per loro) è che nella pratica le cose non sono così semplici come pensano. Secondo me faranno un buco nell'acqua o rimarranno irrilevanti come tante altre iniziative prima.

Poi magari sono troppo ottimista (o pessimista, dipende dai punti di vista) eh...
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
non so se avete visto, altroconsumo ha messo on line il sito passpartucasa che di fatto è un'agenzia immobiliare che propone servizi di vendita a provvigioni zero.
Di solito non mi innervosisco per gli abusivi ma in questo caso la cosa mi innervosisce un pochino.
Tutelare i consumatori = fare concorrenza sleale a chi lavora?
In pratica raccolgono le agenzie sfigate che già adesso non si fanno pagare, credo che a rimetterci potrebbe essere altroconsumo, se i suoi consumatori avranno grane legali a causa degli incompetenti che chiameranno partner.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto