ciao, mi sa che sorprese ne avrai, mettile in conto !! non conosco nessuno che sia riuscito a pagare la costruzione della casa come da preventivo/capitolato. chiedi in giro.
Credo che in caso di preventivo possa capitare di andare fuori anche di molto, nel mio caso il mio amico architetto seguirà la direzione dei lavori e fa da garante nei confronti dell'impresa costruttrice e degli impiantisti che lui stesso ha scelto.
Mi ha detto che mi farà avere un capitolato molto molto dettagliato con spedcificati tutti i materiali, la tipologia e i costi riga per riga. Non trattandosi di una ristrutturazione ma di una costruzione da zero su di un terreno già lottizzato e urbanizzato, eventuali costi aggiuntivi non previsti saranno a carico dell'impresa (che ovviamente dovrà tenerne conto con i dovuti margini nel costo complessivo).
Secondo l'architetto gli unici costi aggiuntivi saranno le modifiche che eventualmente io chiederò in corso d'opera come varianti rispetto a quanto definito nel capitolato.
Comunque è ovvio che devo prevedere almeno un margine del 5-10% di possibili sorprese o anche di spese non previste nel capitolato che potrebbero verificarsi.