Ricsca

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io la materia non la conosco bene e per questo motivo sto scrivendo cercando dei professionisti ma finora, in questo sito, ho trovato solo un "Esperto in Materie Tecniche - Normative - Prevenzione e Sicurezza" che butta tutto nel calderone dell’ordinaria manutenzione!

Ribadisco che quella tenda ha 5/6 anni e che io la utilizzo da poco più di un anno e da più di sei mesi faccio notare al prioritario il problema è che deve attenzionarla proprio per evitare che si danneggi.

Gli ho messo silicone spray e da più di un mese non la apro e ripetutamente avviso il prioritario!
Ho addirittura chiamato il tecnico…

Se non ritiene che stia facendo il possibile per salvaguardare il bene che ho in affitto, cosa dovrei fare di più?

Se per lei 2 operai che devono smontarla e revisionarla (cosa mai fatta da quando è stata montata) per una giornata intera rientra nell’ordinaria manutenzione, evidentemente ha una concezione molto ampia dell’ordinaria manutenzione.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo me, proprio in base all’art. 1576 cc, e 1609 cc, la riparazione in questione spetta al proprietario, visto che la tenda è lì da 5/6 anni, e i problemi sono stati segnalati dopo circa un anno dall’inizio della locazione.
Ma sono quei casi in cui si può discutere per giorni, senza avere certezze assolute.
L’ideale sarebbe trovare un accordo, e dividersi la spesa.
 

Ricsca

Membro Attivo
Privato Cittadino
@francesca63 alla fine pagherò sicuramente io perché non ho voglia di discutere ma volevo appunto avere conferma dell’ovvietà della cosa…
La manutenzione che necessita la tenda, è una cosa straordinaria ed importante che esula dall’ ordinario e da quello che posso fare io tutti i giorni…

Ho portato appunto l’esempio della caldaia che è ben regolamentato… se l’ affittuario fa tutti gli anni il controllo, se si rompe deve pagare il proprietario. Il proprietario deve pagare anche se il tecnico, durante il controllo trova un probenma.
Nel caso della tenda in questione, non c’è un ente che certifichi il funzionamento ma se io dopo 6 mesi mi accorgo che ha problemi, lo faccio notare e hoo sempre trattata con cura la tenda, ho fatto tutto quello che in è mio dovere.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
@francesca63 alla fine pagherò sicuramente io perché non ho voglia di discutere ma volevo appunto avere conferma dell’ovvietà della cosa…
La manutenzione che necessita la tenda, è una cosa straordinaria ed importante che esula dall’ ordinario e da quello che posso fare io tutti i giorni…



Ho portato appunto l’esempio della caldaia che è ben regolamentato… se l’ affittuario fa tutti gli anni il controllo, se si rompe deve pagare il proprietario. Il proprietario deve pagare anche se il tecnico, durante il controllo trova un probenma.
Nel caso della tenda in questione, non c’è un ente che certifichi il funzionamento ma se io dopo 6 mesi mi accorgo che ha problemi, lo faccio notare e hoo sempre trattata con cura la tenda, ho fatto tutto quello che in è mio dovere.

lo so.... magari troppo generico, ma parlando di manutenzine ordinaria qui qualche dritta la danno
Se hai rispettato il tutto e non funziona più il motorino starà al proprietario a sostituirlo

Altri problemi, a parte quelli estetici dovuti ad usura, difficile averli (tralasciando grandinate o similari)

Comunque pare che hai fatto il tuo dovere....se vedi in ogni caso sarebbero previste tempistiche chiare per la manutenzione ordinaria

Poi non so di che cifre si parli....ma credo che un'intesa (non la Banca) col proprietario dovresti trovarla
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto