Che gmp sia uno che non immobilizza nel mattone ci è chiaro. Che però da un punto di vista puramente di calcoli abbia ragione è altrettanto fuori discussione.
Siamo ancora in un momento di bolla pesante, dimostrazione ne è che chi ha comprato nel 2011 (quando si diceva che i prezzi erano già addirittura al punto di minimo e avrebbero potuto solo aumentare) rivende già in perdita. E gli è andata di lusso, a solo un -10%. Dalla bolla non siamo fuori, continua a non esserci appetibilità e chi ha comprato e rivende continua a perdere. Purtoppo la situazione è questa. Oltretutto le tipologie pessime di abitazioni sono ancora tutte su piazza, senza cali eclatanti. La situazione è di stallo perchè la gente lo ha capito e non ha nessuna intenzione di "adeguarsi", nè ai prezzi, nè alle metrature.
Poi che ci sia sempre qualcuno che compra...beh, direi da una parte per fortuna, dall'altra un male, perchè illude i proprietari e strangola le agenzie, costrette ancora ad incarichi palesemente fuori mercato. E' ancora una lenta agonia, inutile nasconderselo..