Lo Stato non presume, lo Stato dispone.
Nell'interesse di tutti, perché tutti sono lo Stato.
La Legge serve a questo: ad impedirti di farti del male, e di farlo agli altri. Nell'interesse di tutti.
E se è interesse di tutti che tu non contragga un debito superiore alle tue reali possibilità (perché se ti metti nel letame te, peggiori comunque la società in cui vivi), lo Stato ti dovrebbe impedire (od ostacolare) nel farlo.
Ma mi rendo conto che un concetto simile, peraltro diffuso in molti altri Paesi leggermente più avanzati di noi (economicamente e socialmente), è difficile da assimilare in Italia.
e quale è questo limite?
il 30%? il 35%? il 50%?
e se vado oltre questo limite, ma ci vado "tranquillo" perchè ho un capitale che, se devo posso liquidare per saldare il debito?
e perchè lo stato non prende in considerazione l'ipotesi che uno che chiede un mutuo non possa perdere il lavoro?
quali sono i paesi dove lo stato norma l'erogazione del credito?[DOUBLEPOST=1394653754,1394653567][/DOUBLEPOST]
[DOUBLEPOST=1394633464,1394633306][/DOUBLEPOST]
Esattamente.
La casa si compere SE E SOLO SE conviene farlo, nel momento conveniente, al prezzo conveniente e con modalità di pagamento convenienti.
Perché è un bene che richiede un pagamento solitamente oneroso che, calcolato male, ti porta alla rovina.
Economica, sociale e fisica.
scusa sai, ma io i MIEI soldi (o di chi, a torto o ragione me li presta) me li brucio come mi pare e mi piace.
perchè, se passa la tua linea, allora divento più realista del re.
comincio a importi che cosa mangi, quanti chilometri fai in macchina, cosa fumi, cosa bevi, quanti grassi insaturi ti trangugi, con chi ti accoppi, che tipo di film guardi.
per il tuo bene, beninteso.[DOUBLEPOST=1394653911][/DOUBLEPOST]
Non le vedi perchè non siamo ancora come l'Albania, non c'è gente nei barconi, nè militarizzazione nelle strade...è un fenomeno comunque abbastanza soft, che risulta però molto chiaramente nelle anagrafi comunali e negli uffici di statistica.
le anagrafi comunali tengono traccia di chi entra ed esce dal comune, non dal paese.
se hai dai dati relativi a quanti sono gli italiani che abbandonano il paese, li leggo volentieri