Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quanto costa smaltire una copertura in eternit di un capannone costruito negli anni '80? Com'è la procedura da seguire?
grazie a chi vorrà rispondere. :stretta_di_mano:

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ci sono apposite imprese che si occupano di smaltimento eternit.
Dipende da molti fattori, primo fra tutti il degrado della copertura.
E' necessario avere l'abilitazione per poter trattare questo materiale, dopo aver frequentato un corso speciale.
Di solito si occupa l'impresa anche degli aspetti burocratici.

Aggiunto dopo 2 minuti :

Una azienda abbastanz grossa che se ne occupa è Difendere l'ambiente: molti ne parlano, noi lo facciamo 365 giorni all'anno.

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi sembra di si, a me ne hanno chiesti 28 al mq per una copertura di 45 mq.
L'importante sono comunque le certificazioni e tutta la parte burocratica; forse dovresti chiamare la ASL e chiedere se conoscono quella azienda per questo tipo di lavori.
Secondo quello che ti rispondono, scegli.

M

manmar01

Ospite
Nell'ultimo mese ho smaltito copertura (35 mq circa) e un serbaoio.
Vi racconto il mio caso. Ho richiesto due preventivi e il ritorno è stato simile sia nella cifra che nelle procedure per comporre il prezzo.
Il costo è stato suddiviso in una parte fissa (pratiche burocratiche presso la ASL) e un costo variabile dovuto allaa tipologia del materiale da smaltire (coperture con costo è a mq, depositi-serbatoi costo volume del serbatoio),
Per 35 mq di copertura è un deposito di 1,5 m.cubi la spesa è stata di mille euro + IVA.

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma le ditte a cui richiedere i preventivi te le ha consigliate la Asl o le hai trovate da solo? Magari la ASL può dare qualche dritta più precisa ed economica!!!

M

manmar01

Ospite
Una l'ho trovata sul web (su google con "Smalitiemnto amianto e poi provincia in cui cercare), l'altra tramite impresa edile che mi ha indirizzato. Non ho pensato alla ASL, ma credo che ufficilamente non possa forniore indicazioni.

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
È proprio così un operatore della ASL o pubblico ufficiale, per questioni di perequazione nei confronti dei soggetti che operano nel settore ed a garanzia dell'utente non possono consigliare una ditta piuttosto che un'altra.
Altro caso da porre attenzione (che comporta anche il costo dell'intervento) è l'applicazione del D.Lgs 257/06 che ha abrogato il parere preventivo del piano operativo di smaltimento percui adesso che redige il piano è responsabile di quello che scrive ed il documento va tenuto in cantiere; va presentata all'ASL la comunicazione preventiva dello smaltimento.
Spero essere stato di aiuto.

M

manmar01

Ospite
Integro Architetto ."....va presentata all'ASL la comunicazione preventiva dello smaltimento." E la ASL ha 30 giorni di tempo per fare verifiche opportune. Scaduto il termine si possono iniziare le operazioni di bonifica.

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Pensare che una volta nell'amianto ci sguazzavamo felicemente!!!
Sicuramente fa malissimo, ma sopra ci hanno montato un bel business!
Per lo smaltimento non esistono eco-incentivi???:shock:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto