Quando cerchi opinioni su qualsiasi cosa, Trustpilot:
ecco cosa dicono di questa società:
Sei d'accordo con il TrustScore di Reef SpA? Dai voce alle tue opinioni oggi stesso e scopri cosa hanno già detto 217 clienti.
it.trustpilot.com
Io non mi fiderei onestamente
Moreno Morello e Chiara Squaglia si occupano di Reef, società che si opera come intermediaria nella compravendita di immobili, ma il cui business...
www.striscialanotizia.mediaset.it
Buongiorno, torno un attimo su questa discussione poichè nuovamente e "per caso" mi sono imbattuto in alcuni video on-line che spiegavano cosa facessero e mi è venuta la curiosità di capire cosa avessero in testa: se cercate i video si parla parla e parla ma non si capisce come riescano a guadagnare.
Quindi ho visto una serie di loro video su youtube, ovviamente non con lo scopo di imitarli perchè tutto ciò che propongono non rientra nei miei canoni o modelli, nel modo più assoluto.
A mio avviso non può funzionare, e in effetti i loro clienti potrebbero sottovalutare un aspetto molto importante, a mio parere.
Mi spiego meglio.
Da ciò che ho capito, loro dicono di acquistare a 100 e di rivendere a 80-90, e già qui c'è qualcosa che non va.
Da ciò che intuisco, il loro business potrebbe funzionare nel modo seguente (sempre secondo il loro punto di vista), o quasi.
Poniamo diano 10k di caparra per un appartamento da 100k, così fanno un preliminare da cedere al cliente finale. Trovato l'acquirente, prendono un mutuo per 90k (lo prendono loro come azienda) e "svendono" l'appartamento poniamo a 90k, così l'acquirente è invogliato all'acquisto. Quindi acquistano oggi a 100k e vendono domani a 90k (probabilmente facendo un atto in cui acquistano e un altro in cui vendono, tenendosi però il riservato dominio).
Questo ipotetico cliente versa un anticipo di 30k con il quale loro recuperano i 10k anticipati ottenendo quindi 20k subito. Sul conto ora hanno 20k in più, rispetto a prima.
L'acquirente fa un acquisto a rate ma senza mutuo, o meglio il mutuo c'è ma resta intestato all'azienda (le rate sono inferiori al mutuo, ma la differenza ce la metterebbe appunto l'azienda), per una casa che però resta fino alla fine delle rate intestata all'azienda stessa, perchè si terrebbe il riservato dominio... In più c'è l'ipoteca sulla casa.
E chi garantisce al cliente acquirente che i soldi che questi versa siano utilizzati dalla società per pagare il mutuo e non per fare altro???
E se il mutuo non venisse più pagato (non dall'acquirente, ma dalla società, che tra l'altro paga una rata molto più alta di quella che incassa...)? Verrebbe eseguita un'esecuzione immobiliare, anche se l'acquirente continuasse a pagare!...
E se l'azienda fallisse?
In pratica chi acquista potrebbe pensare che è tutto a posto, basta pagare, invece se l'azienda fallisce o finisce i denari, col piffero che è tutto a posto...
Quindi l'azienda avrebbe fatto tutto sto "giochetto" per ottenere questi 20k cash, che farebbe "girare" col trading immobiliare (flipping ecc.) e da questi proventi pensano quindi di poter riuscire a sopperire alla "perdita" legata all'aver acquistato a 100 e rivenduto a 90 (e quindi alla rata del mutuo più alta rispetto all'incasso delle rate dell'acquirente), alle spese di azienda, e a guadagnarci anche qualcosa.
In più hanno l'agenzia immobiliare e l'impresa di ristrutturazioni.
L'unica chiave di lettura che sono riuscito a dare al loro "modello di business" (che penso faccia acqua da tutte le parti) è questa.
Ho unito solamente i puntini e potrei sbagliarmi: non si parla mai di mutuo nei video anzi si sottolinea il fatto che chi acquista lo fa senza mutuo, tuttavia credo che un mutuo ci debba essere, altrimenti come verrebbe saldato il venditore????