Salve situazione grottesca, quella che mi accingo a descrivere, ma reale: individuo un immobile, faccio il compromesso, verso quindi la caparra, pago l'agenzia, invito il venditore a richiedere una certificazione di Abitabilità/agibilità( a suo dire non l'ha mai avuta perchè il costruttore da cui ha comprato 10 anni fà non l'ha mai richiesta), richiesta mutuo.....perizia.....durante la perizia, data la mancanza del certificato in questione, il perito misura la distanza tra paviemento e volta: 2,64m.............sgomento.....credo che si configuri il cosiddetto VIZIO OCCULTO......morale della favola il perito dopo due gg mi richiama e mi dice che quella casa non è abitabile perchè inferiore ai 2,70 m....si tratta di un piano terra, sotto vi è un deposito nel seminterrato.....cosa posso fare???la casa mi piace e vorrei continuare nell'acquisto ma la cosa che mi infastidisce è che la banca non mi concederà il mutuo, anche se verrà concesso il certificato di agibilità/abitabilità perchè dice che si fa richiesta e dopo 60gg te lo concedono senza fare un sopralluogo da parte di un perito comunale quindi:certificato concesso.....ma in realtà la casA NONE' abitabile!Che fare??