Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Speriamo.. allora attendiamo il comune, sperando si dia una mossa, sono già vari giorni che attendiamointendiamoci, è difficile che un palazzo di 7 piani abbia una difformità così macroscopica, è più probabile che sia un errore del tecnico che ha fatto l'accatastamento
però non si sa mai...
Credo sia irrilevante, che sia lasciato così o che venga sistemato, al perito non interesserà affatto e direi che non possiamo considerarla una difformità, giusto una mera correzione, se proprio hai voglia di farla. Come mai ti preoccupa?Salve, sto valutando di effettuare una proposta d’acquisto per un appartamento, in cui è emersa una difformità tra le planimetrie, ovvero il soffitto è di 3m, mentre sulla planimetria è riportato 2.70m
Cosa potrebbe comportare questa difformità? Potrebbe compromettere il rilascio del mutuo? Cosa consigliate di fare?
Premetto che tramite l’agenzia abbiamo già fatto richiesta dei progetti originali al comune, ma i tempi sembrano lunghi
Grazie per l’aiuto!
Perché l'architetto (mio parente) con cui ho visitato la casa sostiene che dev'essere tutto totalmente a posto, altrimenti c'è il rischio che il perito annulli il mutuo, o comunque ci si ritrova con problemi più avantiCredo sia irrilevante, che sia lasciato così o che venga sistemato, al perito non interesserà affatto e direi che non possiamo considerarla una difformità, giusto una mera correzione, se proprio hai voglia di farla. Come mai ti preoccupa?
Certo, chiaro, ma nessun perito misurerà il soffitto e comunque il problema, anche solo teorico, potrebbe esserci se nei documenti risultasse di 3 e fosse 2,7, invece essendo il contrario basterà contro soffittarlo, ma è un timore infondato, del tutto.Perché l'architetto (mio parente) con cui ho visitato la casa sostiene che dev'essere tutto totalmente a posto, altrimenti c'è il rischio che il perito annulli il mutuo, o comunque ci si ritrova con problemi più avanti
Per cui sarebbe opportuno che il venditore prima appuri e sistemi questa cosa
Però dato che avrei un po' di fretta volevo capire se potrei procedere comunque e magari accordare col venditore di controsoffittare in seguito all'acquisto
In modo da anticipare un po' i tempi
Scusa ma stai sottovalutando un problema che potrebbe essere di non facile soluzione, se non addirittura di impossibile soluzione.Certo, chiaro, ma nessun perito misurerà il soffitto e comunque il problema, anche solo teorico, potrebbe esserci se nei documenti risultasse di 3 e fosse 2,7, invece essendo il contrario basterà contro soffittarlo, ma è un timore infondato, del tutto.
Concordo, ma aggiungo anche che...Non è raro trovare planimetrie catastali con l'indicazione "automatica" di 2,70m.
...quando al catasto vi è un errore, è raro che al Comune stia a posto...Un immobile di 3,00 m è molto probabilmente storico, attenderei sereno la copia delle eventuali pratiche edilizie.
Anche quando il catasto è a posto al comune potrebbe darsi di no. Comunque molto spesso chi si occupa di accatastamenti non coincide col progettista, il quale, molte volte, invia le sole piantine senza indicazione delle altezze. Da lì l automatismo dei 2e70.Scusa ma stai sottovalutando un problema che potrebbe essere di non facile soluzione, se non addirittura di impossibile soluzione.
Non lo dico io, ma 2 post di cafelab, che sicuramente nel forum ha più "autorità" di me.
Anche se la banca rilasciasse il mutuo, l'intero stabile potrebbe essere difforme, con cubatura realizzata in più e allora sono dolori: poi se non si paga il mutuo, ecco l'ennesima esecuzione immobiliare con mutuo rilasciato e con abusi insanabili; 2 pesi e 2 misure; le compravendite "normali", ricche di approssimazioni, e le esecuzioni, che fanno emergere le anomalie dell'edilizia italiana; ma questo è un altro argomento.
In ogni caso, ci sarebbe qualcuno che avrebbe comprato una casa apparentemente regolare, ma che regolare potrebbe non essere.
30cm a piano, ma anche solamente l'ultimo solaio 30cm più alto, possono essere un grande problema, e non sempre risolvibile con la fiscalizzazione.
Quindi ritengo che sia necessario attendere i progetti e verificare.
Se proprio si volessero accelerare i tempi è possibile fare una proposta con sospensiva legata alla conformità urbanistica dello stabile e/o dell'immobile.
Timore infondato credo non sia la dicitura corretta: se acquistassi tu?
Concordo, ma aggiungo anche che...
...quando al catasto vi è un errore, è raro che al Comune stia a posto...
Senza polemica, abbiamo 2 approcci diversi, ma forse la verità sta nel mezzo
Gratis per sempre!