newpolitan

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte. Ho deciso di fare intervenire mio zio nell' atto di acquisto. Tuttavia non mi è chiara una cosa... Se il pagamento viene versato da mio zio che già possiede una casa, è possibile usufruire dell' agevolazione prima casa visto che l'immobile viene intestato e donato a chi non ha nessuna casa? Rischia qualcosa chi effettua la donazione? Grazie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho deciso di fare intervenire mio zio nell' atto di acquisto.
Ok
Se il pagamento viene versato da mio zio che già possiede una casa, è possibile usufruire dell' agevolazione prima casa visto che l'immobile viene intestato e donato a chi non ha nessuna casa?
Si, è possibile, se hai i requisiti richiesti .
Rischia qualcosa chi effettua la donazione?
Dipende; tuo zio ha moglie e figli ?

Ultima modifica:

newpolitan

Membro Junior
Privato Cittadino
Non cambia la situazione; resta sempre strano che l’immobile venga finito dopo il rogito.
Hai fretta di comprare ?
Perché non aspetti ?
Diciamo che a breve mi scade contratto di fitto e ho fretta di comprare. Parlando con un notaio mi ha consigliato di far effettuare il pagamento da mio zio al venditore e nel momento del rogito effettuare la donazione a me.
Si, è possibile, se hai i requisiti richiesti .

Dipende; tuo zio ha moglie e figli ?
Mio zio non ha moglie e figli. A livello parentale solo altri 2 nipoti ( i miei fratelli ) che sono i figli di sua sorella ( mia madre )

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mio zio non ha moglie e figli. A livello parentale solo altri 2 nipoti ( i miei fratelli ) che sono i figli di sua sorella ( mia madre )
Quindi non ci sono problemi riguardo agli eredi.
Resterà sempre un minimo di difficoltà se dovrai vendere questo immobile frutto di donazione ; ma non sarà un grosso problema.

newpolitan

Membro Junior
Privato Cittadino
Ringrazio sempre a tutti per le risposte. Ho trovato finalmente casa... Lunedì ho appuntamento con il notaio per discutere di aspetti burocratici... Telefonicamente mi ha però proposto 2 opzioni per l'atto notarile con la prima di preferenza.
1 - indicare al momento del rogito che i soldi per l'acquisto dell'immobile provengono da terzi.
2- far entrare in gioco il donante ed intestarmi la casa ( quindi donazione indiretta) .
Per il notaio anche il secondo casa mi tutelerebbe però oggi la cassazione dice una cosa, tra dieci anni chi lo sa... Di conseguenza ha consigliato la prima scelta nel caso un giorno volessi vendere casa .. Che ne pensate?
Grazie a tutti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto