Mi pare che in merito all'acquisto prima casa e relative agevolazioni la risposta di Ilaria sia la più esaustiva. Perfettamente d'accordo anche con Maurizio e Roby in merito alla plusvalenza.
Per quanto riguarda il consiglio della donazione e successiva revoca ritengo che, anche se in misura certamente inferiore rispetto ad una compravendita, delle spese ci sono ugualmente da affrontare e quindi a questo punto vale la pena certamente considerare un ribasso del prezzo: il momento non è certo dei migliori ma esiste comunque un mercato in movimento e quindi mi auguro che Lei si sia fatto stimare l'abitazione da un professionista prima di procedere alla vendita, viceversa sarebbe questo il momento di farlo, magari sentendo anche più di un parere e scegliendo poi più di una agenzia che possa coadiuvarla nella vendita.
La soluzione della revoca della donazione la esporrebbe inoltre a possibili accertamenti da parte dell'Agenzia delle Entrate ed effettivamente potrebbe essere contestata: a questo punto lei si troverebbe intanto a dover pagare ciò che le viene richiesto e poi, semmai, a dover ricorrere in giudizio per far valere le sue ragioni...
Le sembra ancora una soluzione "economica"?