Un chiarimento sul ruolo degli agenti di affari in mediazione
GENTILE Finally85,
Mi permetto di inserirmi nella discussione sperando di darti notizie utili e che leggerai; al momento il ruolo non è abolito perchè non ci sono ancora le disposizioni attuative come previsto dal decreto. Ti riporto qui di seguito quello che prevede la legge:
Il D.Lgs. n. 59/2010 "Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno" è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 94 del 23.4.2010 ed è entrato in vigore l'8.5.2010. Il Decreto prevede la soppressione del Ruolo degli Agenti e Rappresentanti di Commercio e quello degli Agenti di Affari in Mediazione, mantenendo comunque l'obbligo di possedere i requisiti professionali previsti dalle leggi n. 204/85 e n. 39/89 necessari per esercitare tali attività.
Considerato che l'art. 80 del citato Decreto Legislativo prevede l'emanazione di ulteriori disposizioni da parte del Ministero dello Sviluppo Economico che disciplineranno le procedure di iscrizione nel Registro Imprese e nel Repertorio Economico Amministrativo - REA, con la Circolare Ministeriale n.3635/c del 6 maggio 2010 ha stabilito che fino all'emanazione del Decreto Attuativo e in via provvisoria, si confermano le procedure attualmente in atto utilizzando una DIA.
Spero di averti ed avere dato ad altri utili notizie, per altre info resto in attesa.
Cordialmente, buon lavoro.
Brunoh2o