eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
scusa, non ho capito.
volete vendere (tutti e due) ma tu vorresti comprare la metà di tua moglie.
è che tua moglie che vuole vendere, ma non a te?
 

planet01

Membro Ordinario
Buongiorno a tutti,
nell'ottobre 2014 in seguito a separazione con mia moglie ho dovuto mettere l'alloggio in vendita tramite agenzia immobiliare.
In realtà sto cercando in tutti i modi di acquistare la metà dell'appartamento di mia moglie per non far patire al bambino il nuovo trasloco visto che eravamo appena andati a viverci.
Ora nel mese ci sono entrati i ladri in casa e io volevo sospendere le visite perchè abbiamo da mettere a posto delle cose rotte da questi come ad es. un muro e inoltre siamo un pò scossi per questa intrusione.
L'ho fatto presente all'agenzia, ma loro con insistenza perchè hanno due persone che lo vogliono assolutamente li vorrebbero far venire questo fine settimana, avendoli anche informati del disagio avvenuto per i ladri.
Riporto qui sotto alcune clausole del contratto omettendo i dati personali, se qualcuno mi può aiutare, il contratto scade il 6 aprile 2015, io sto cercando di prendere tempo per informarmi, io pensavo di sospendere le visite per 30 giorni lavorativi ma non so se sia possibile farlo mandando ad es. una raccomandata spiegando i fatti avvenuti.
Oppure se posso recedere dal contratto senza pagare penali, vi sono davvero grato per ogni consiglio.
Riporto le clausole importanti relative al rapporto con l'agenzia che fa parte di un noto franchising che comincia con la T., in maiuscolo le cose aggiunte da loro a mano.
punto 4) ATTO NOTARILE E CONSEGNA DELL'IMMOBILE.
L'atto notarile dovrà essere stipulato non prima di mesi DA STABILIRE e non dopo mesi DA STABILIRE dalla proposta d'acquisto.
...
Il venditore sarà tenuto ad accettare e a far accettare agli eventuali altri aventi diritto sull'immobile la proposta d'acquisto che rispetti le condizioni previste dal presente incarico.
punto 5) DURATA DELL'INCARICO DI MEDIAZIONE
L'incarico di mediazione ha decorrenza dal 06/10/2014 e scadrà il 06/04/2015 dopodichè si intenderà:
RISOLTO
punto 7) ESCLUSIVITA' ED IRREVOCABILITA' DELL'INCARICO DI MEDIAZIONE
Il presente incarico di mediazione viene conferito all'AGENTE IMMOBILIARE in forma:
- ESCLUSIVA E IRREVOCABILE con assunzione da parte dell'AGENTE IMMOBILIARE degli obblighi di seguito contrassegnati:
- rinuncia al rimborso spese (art. 1756 c.c.) anche in caso di mancata conclusione dell'affare
- accertamento delle circostanze sullo stato dell'immobile risultanti dai pubblici registri
- consulenza alle parti sino alla stipula dell'atto notarile
- promozione della vendita immobiliare con i seguenti strumenti pubblicitari: .......
punto 8) PROVVIGIONE DELL'AGENTE IMMOBILIARE
La provvigione dovuta all'AGENTE IMMOBILIARE nel caso di conclusione dell'affare è pari al 3% del prezzo di incarico, corrispondente ad Euro......... (........) oltre IVA.
Il diritto al compenso maturerà nel momento in cui sarà data comunicazione all'acquirente dell'avvenuta accettazione della sua proposta d'acquisto. Per patto espresso, il compenso provvigionale come sopra determinato, sarà altresì dovuto anche nel caso di conclusione dell'affare successiva alla scadenza dell'incarico nei confronti di soggetti e/o società messe in relazione con il venditore dall'agente immobiliare, come risultanti da apposita comunicazione scritta. In quest'ultimo caso, l'affare si intenderà concluso con la stipula e trascrizione dell'atto notarile.
9) INADEMPIMENTI CONTRATTUALI
Le parti sono obbligate a dare esecuzione al presente contratto secondo correttezza e buona fede contrattuale.
Eventuali inadempimenti dell'una o dell'altra parte saranno sanzionati secondo le comuni regole del Codice Civile e delle eventuali Leggi speciali.
Ai sensi degli articoli 1469 bis Cod. Civ. e 33 e seguenti D.lgs n. 206/05 "Codice del Consumo", il VENDITORE dichiara che le clausole riportate nei punti: 5, 7, 8 sono state oggetto di attenta trattativa individuale e le approva specificatamente, anche ai sensi degli art. 1341 e 1342 Cod. Civ.
Ho anche un figlio di 5 anni che è seguito dalla psicologa per la separazione e il bambino ha più volte, negli ultimi tempi, espresso il desiderio che la casa non venga venduta, anche per questo motivo non vorrei dargli un ulteriore trauma, se qualche professionista mi indicasse la strada per risolvere questa cosa sono ben grato. Grazie mille
Invia una raccomandata con la sospensione dei tempi previsti dal mandato ed il conseguente prolungamento per un periodo di pari entità, motivando la sospensione delle visite, in questo modo non avrai fatto altro che sospendere le visite per migliorare la presentabilità dell'immobile messo in vendita, quindi a vantaggio del lavoro dell'agenzia, che contrariamente, oltre a doverne essere contenta, potrà comunicare la nuova data per la visita, ai potenziali acquirenti. In fondo i segni evidenti di un furto subito potrebbe intaccare la suscettibilità del potenziale acquirente e rendere l'immobile non interessante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto