gienli

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, e serena giornata ad Antonello e Leonard che con le loro risposte mi aiutano ad inoltrarmi in questo...labirinto!
Dunque, ci ho impiegato un pò, non avendo dimestichezza con queste "cose" a reperire l'atto di compravendita della villa menzionata nel primo mio messaggio. Riguardo le modalità di pagamento leggo:" Il prezzo della presente vendita è stato tra le parti convenuto ed accettato, a corpo e non a misura, in complessivi € 200.000 (duecentomila), somma che la parte venditrice dichiara di aver ricevuto prima d'ora dalla parte acquirente".
Ma se la villa vale 1.500.000, è stato possibile questo o non era un obbligo avvisare gli altri tre fratelli? In questo caso è stato leso il diritto di legittima eredità ed è possibile porvi rimedio? Non so se sono stata chiara, ma le vostre risposte sono certa che mi aiuteranno a "dipanare un pò la matassa". Grazie.

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
....... se gli importi sono veritieri siamo in presenza di vendita simulata fatta ad ok per sottrarre una parte di eredità che ti spetterebbe però solo alla morte di tuo suocero e cmq devono dimostrare il passaggio di denaro. Ti consiglio di parlare con un legale e spiegargli la cosa solo lui in base ai documenti potrà indicarti la strada migliore da intraprendere in quanto a mio avviso ogni azione ora è inutile ma solo prepararti ad agire bene quando tuo suocerò verrà a mancare.................:ok::ok::ok:

P.S. sono un mediatore e solo un legale può darti certezze leggendo attentamente la documentazione........................:stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano:

fravax

Nuovo Iscritto
buongiorno ,
un caso simile .
dopo 18 anni 2 fratelli vengono a sapere (prima non si erano mai interessati) che il padre ha "venduto" la casa famigliare (nel 93') al 3° fratello minore con un atto che riporta una frase simile a quella indicata nel post del 24-7 di Gienli , ma con l'importo abbastanza vicino al reale ( considerando l'epoca dell'atto ) .
Certamente sanno che si dovrà aspettare per intervenire giudizialmente ...ma , secondo voi , potrebbe intervenire l'usucapione ? addirittura quella ridotta poichè esiste un rogito di compravendita ?
Grazie della risposta .
Saluti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto