Bhe si e no.
Se fai le camere da letto nel sottotetto, che risulta non abitabile, voglio vedere come dimostri che è solo un locale dove metti mobili vecchi ( bhe si, dormo sul divano della sala) e come dimostri i muri interni che nel progetto non ci sono (e ora mi chiedo come fanno i costruttori a far passare tutto dato che i muri con tanto di porte li tirano su loro prima di vendere).
Diciamo che te la rischi, tanto i controlli non li fanno o a quest'ora avrebbero sanzionato oltre 100 nuove costruzioni nella periferia della mia città.
Il problema è che io ci dovrei vivere nel semi-interrato:
se installo una cucina funzionante non credo che passi per una cucina messa in deposito e di certo non faccio una seconda cucina nella zona abitabile, dove farei le camere.
in sintesi:
mi propongono una nuova costruzione in trifamiliare, dove la porzione da me scelta è suddivisa in due piani, da 50mq circa ciascuno.
il piano superiore risulta abitabile e a progetto ci sono 2 camere e una cucina,
al piano inferiore risulta box auto/cantina (un lato del piano risulta non interrato mentre i tre lati restanti interrati per 1,7metri con un lato finestrato nella parte alta che fuoriesce dal terreno 1 metro circa).
Per le mie esigenze risulta perfetto creare la zona giorno nel semi interrato e creare la zona notte nel piano abitabile (COME PUBBLICIZZATO DAL COSTRUTTORE NELLE SUE BROCHURE).
Nascono cosi gli abusi......
costruttore e compagnia bella, mi farebbero tutti gli allacci (gas acqua riscaldamento e corrente scarichi etcc.) su tutti e due i piani dichiarando pero' come da progetto che la zona abitabile è quella di sopra.
Scopro da solo che la cosa non è fattibile a livello legale, poiche' ci sono REGOLE che vietano di portare il gas nei semi-interrati per motivi di sicurezza e in futuro non ci sara' nessun modo di rendere abitabile la zona.
Qui non si tratta di buon senso ma di abbindolare il cliente, tanto una volta firmato sono cavoli dello stesso. (non parlo di truffa, ma penso che ci si avvicini parecchio)
L'unica soluzione che vedo per dormire sonni tranquilli, non è il buon senso, ma restare nella legalita' ossia creare una cucina nella zona abitabile e usare il seminterrato come box auto, cantina,lavatoio etcc...... cosi dormirei sonni tranquilli.......
problema: che cosi non rispecchia cio' che voglio e soprattutto non vale i soldi spesi, poiche' ripensandoci a sangue freddo stanno cercando di vendermi 50mq di casa con 50mq di cantina........a una cifra che non sta impiedi (si parla di 240.000 euro+IVA).
sbaglio a pensarla cosi???
Non fraintendermi...
Io ho cercato di fare un discorso generale, tu, giustamente, riporti la discussione al tuo caso particolare.
Come ti ho scritto, queste zone accessorie, al di là del fatto che vengano usate per lo scopo preciso per cui sono state "licenziate" dall'autorità, devono essere un di più (la camera per gli ospiti, lo studio, la sala hobby, la taverna per le cene con gli amici) e, possibilmente, non lo spazio abitativo principale.
Per me avere buon senso significa, ad esempio, istallare in una cucina seminterrata un piano ad induzione evitando di portarci il gas...
Te lo dico perché anche in famiglia abbiamo acquistato una villetta a schiera su 4 livelli di cui 2 sono sottotetto e seminterrato. Ma la superficie prevalente con sala, zona cucina, 2 camere e 2 bagni è perfettamente abitabile. Certo il sottotetto viene utilizzato come terza camera e la cantina seminterrata viene utilizzata come tavernetta (con piano ad induzione!!!). Eventuali controlli non snaturerebbero però l'immobile che, di per sé, ha spazio abitativo sufficiente per il nucleo familiare che lo occupa....