G

ginestra

Ospite
Ad un geometra viene affidato l'incarico di stilare una proposta di divisione immobiliare tra eredi e l'incarico di ricercare tutti i documenti per la compravendita di una quota dello stesso immobile. Sulla proposta di divisione il geometra omette la valorizzazione del sottotetto affermando che secondo lui deve essere oggetto di trattativa separata. Nella compravendita della quota non viene menzionato il sottotetto, al catasto risulta accatastato con uno degli appartamenti che formano l'immobile e in sede di trattativa per il sottotetto escono fuori molti problemi. Chi gli ha affidato l'incarico si accorge solo dopo l'avvenuta compravendita della quota che il sottotetto non risulta sul progetto ed è quindi abusivo(non se ne è accorto nemmeno il notaio in verità, evidentemente non ha visto il progetto come il geometra).
Io ritengo che il geometra avrebbe dovuto dire lui stesso che c'era un problema;
credo pure che sarebbe stato meglio dire quanto era la valorizzazione del sottotetto, invece di tacerla e lasciarla come una questione da dirimere separatamente.
Voi che ne pensate?
Penso che il lavoro sia stato fatto con....”leggerezza”.
Ginestra

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sicuramente non sono stati fatti controlli approfonditi.
Il notaio non deve controllare niente, certifica la volontà delle parti e scrive un atto formalmente corretto.
Ma nel contratto di divisione il sottotetto è menzionato?

G

ginestra

Ospite
Nella proposta di divisione(cartacea) il geometra non ha menzionato il sottotetto, quando gli è stato detto ha risposto che andava bene così e che sarebbe stato oggetto di trattativa separata fra le parti.Sono sorti, per questo tanti di quei problemi......
Ginestra

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Comunque la valorizzazione del sottotetto può essere fatta.
Si calcola il valore del bene come se fosse a posto, se detraggono i costi di sanatoria e si ottiene il valore attuale.
Se non è sanabile vale 0

G

ginestra

Ospite
Trovo questa risposta di grande utilità perchè devi sapere che l'altro erede mi ha presentato una valorizzazione del sottotetto, fatta da un suo tecnico, senza detrarre i costi della sanatoria e senza dirmi se si è accertato o no se sia sanabile. Devo pure dire che questo documento mi è stato presentato sotto il naso con molta velocità(siamo alle comiche) puntando il dito su una cifra vicino cui era scritto valorizzazione del sottotetto+ diritto si sopraelevazione.
Grazie, grazie e ancora grazie. :applauso:
Ginestra

G

ginestra

Ospite
Perchè mi hanno detto che dovevo pagare in anticipo la sopraelevazione. Io ho risposto che sono disposta a pagare, per avere l'uso esclusivo del sottotetto, solo la valorizzazione e che pagherò solo se la sopraelevazione si farà concretamente.
Ginestra

Aggiunto dopo 7 minuti :

P.S. Il geometra ha sempre parlato di "diritto di sopraelevazione", oppure di "recupero del sottotetto". E' per questo che mi esprimo usando questi termini. Io faccio un altro mestiere, sono parole che prendo in prestito, dal momento che le ho sentite usare dal tecnico, il quale dice pure che " il diritto di sopraelevazione è pari al doppio della sola valorizzazione"
Ginestra

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Intanto incarica un TUO tecnico di effettuare una verifica riguardo al recupero del sottotetto ed eventuali sopraelevazioni, inoltre fai fare una perizia di parte TUA.
recupero di sottotetto e diritto di sopraelevazione sono cose molto differenti fra loro.
I lrecupero significa poter sfruttare un volume già esistente a fini abitativi o di locali accessori non abitativi.
Il diritto di sopraelevazione consente al proprietario del lastrico o del sottotetto di costruire ex novo locali, previo consenso dei condomini e pagamento di una indennità.

G

ginestra

Ospite
Ho incaricato anche un mio tecnico, si tratta del geometra che non si era accorto che il sottotetto era abusivo, e questo signore ha sempre parlato delle due cose come se fossero simili. Naturalmente una persona che non sa e che si affida ad altri che "sanno" prende per buono quello che le viene detto. Aiutami a capire meglio:il recupero sottotetto è un qualcosa che va pagato, nel caso di uso esclusivo del sottotetto o no?
La valorizzazione va sicuramente pagata subito, il diritto di sopraelevazione si può scegliere se pagarlo in anticipo o procrastinare al tempo in cui avverrà l'effettiva sopraelevazione, specialmente se si è stati già prosciugati dalla compravendita di una quota relativa all'eredità.
Grazie, Ginestra

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
No il recupero del sottotetto non va pagato, dato che il volume è già esistente, annesso ad un appartamento e (se utilizzabile) ne aumenta il valore da subito.
La sopraelevazione si paga nel momento in cui si chiede di usufruire del diritto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto