Si riassume:Ho incaricato anche un mio tecnico, si tratta del geometra che non si era accorto che il sottotetto era abusivo, e questo signore ha sempre parlato delle due cose come se fossero simili. Naturalmente una persona che non sa e che si affida ad altri che "sanno" prende per buono quello che le viene detto. Aiutami a capire meglio:il recupero sottotetto è un qualcosa che va pagato, nel caso di uso esclusivo del sottotetto o no?
La valorizzazione va sicuramente pagata subito, il diritto di sopraelevazione si può scegliere se pagarlo in anticipo o procrastinare al tempo in cui avverrà l'effettiva sopraelevazione, specialmente se si è stati già prosciugati dalla compravendita di una quota relativa all'eredità.
Grazie, Ginestra
"un tecnico viene incaricato per redigere un progetto di divisione.
Con le assegnazioni eseguite dal tecnico si va dal notaio.
Nessuno dice al notaio che esiste un sottotetto.
Quindi nessuno di voi o tu ha il sottotetto in proprietà. E' rimasto fuori dalla compravendita."
Un consiglio: prima di parlare di sopraelevazione o di recupero è il caso di farsi intestare la proprietà e poi..........eventualmente potete discutere di tutto con le carte in regola.
Certo è che il sottotetto è abusivo.................c'è da rivedere il tutto in quanto il notaio vorrà la certificazione urbanistica in regola...............oltre a quella catastale......
Peò.....però......una domanda lecita: ma nè il tecnico..ne voi......nè quello che ha redatto la dichiarazione di successione....e neppure il notaio leggendo l'atto di provenienza (la dichiarazione di successione) ha letto del sottotetto?
Ma esiste o è uno scherzo la...................domanda posta?