ALFA24

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno, ho acquistato un sottotetto piccolo accatastato a2 in un edifico costruito ben prima del 1967 (si tratta di immobile in centro storico); nell atto di acquisto e' riportato, oltre al fatto che al costruzione risale a prima del 1967, che la parte venditrice non dispone del certificato di agibilita' pur garantendo la sussistenza di tutti i requisiti che rendono l' immobile idoneo all uso a cui e' destinato. La planimetria e' coerente allo stato di fatto e prevede l' esistenza di pareti di separazione degli ambienti. Vorrei ora abbattere le murature interne e generare un monolocale.
Il nuovo locale dovra' rispettare le correnti normative in termini di altezze e rapporti aeroilluminanti od e' sufficiente dimostrare che non sono peggiorative rispetto alle condizioni originarie? ringrazio in anticipo per le indicazioni che potrete darmi. Ciao

philippo

Membro Assiduo
Professionista
buongiorno, ho acquistato un sottotetto piccolo accatastato a2 in un edifico costruito ben prima del 1967 (si tratta di immobile in centro storico); nell atto di acquisto e' riportato, oltre al fatto che al costruzione risale a prima del 1967, che la parte venditrice non dispone del certificato di agibilita' pur garantendo la sussistenza di tutti i requisiti che rendono l' immobile idoneo all uso a cui e' destinato. La planimetria e' coerente allo stato di fatto e prevede l' esistenza di pareti di separazione degli ambienti. Vorrei ora abbattere le murature interne e generare un monolocale.
Il nuovo locale dovra' rispettare le correnti normative in termini di altezze e rapporti aeroilluminanti od e' sufficiente dimostrare che non sono peggiorative rispetto alle condizioni originarie? ringrazio in anticipo per le indicazioni che potrete darmi. Ciao
Il tecnico che ti segue cosa dice? O le vuoi tirare giù tu di iniziativa?

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se lo tieni così è e sarà sempre abitativo, se fai interventi che richiedano una pratica tecnica allora dovrai rispettare le attuali normative, le più importanti: minimo 28 mq, altezze e rapporti aero illuminanti previsti oggi, bagno se esistente deve essere riportato a 1,5x2 se esterno e lo vuoi portare dentro puoi farlo più piccolo.
Ma di solito questi parametri non si raggiungono sulle vecchie mansarde, se così fosse dovrai tenerlo così, potrai ristrutturarlo, certificarne gli impianti e cambiare i serramenti ma mai spostare, abbattere o creare un muro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto